rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Libeskind, monumento anche con i soldi pubblici

Non saranno soltanto fondi privati a finanziare l'installazione dell'opera di Daniel Libeskind sulla diga foranea di Como. Oggi, infatti, è emerso in via ufficiale che anche un ente pubblico a tutti gli effetti, ossia l'Autorità di Bacino del...

Non saranno soltanto fondi privati a finanziare l'installazione dell'opera di Daniel Libeskind sulla diga foranea di Como. Oggi, infatti, è emerso in via ufficiale che anche un ente pubblico a tutti gli effetti, ossia l'Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori contribuirà all'intervento con 30mila euro. Si tratta, in sintesi, dell'ente che racchiude moltissimi Comuni comaschi, lecchesi e persino della provincia di Sondrio e che introita i fondi legati alle concessioni rilasciate sulle aree demaniali. diga-ruspa-tondelloNe fa parte anche Villa Saporiti. Questi fondi vengono poi in parte girati sul territorio per opere di pubblica utilità, in parte trattenuti dall'ente stesso e in parte “girati” ai livelli superiori di governo. Va sottolineato, tra l'altro, che proprio nell'ambito dell'Autorità di Bacino, lo scorso settembre, a Menaggio, si svolse la conferenza dei servizi tra tutti i soggetti interessati direttamente dalla vicenda Libeskind nella quale maturò il via libera finale all'operazione.

La conferma dello stanziamento dei fondi pubblici per il monumento e i lavori sulla diga viene direttamente dal presidente dell'Autorità di Bacino, Luigi Lusardi. “Confermo lo stanziamento complessivo di 30mila euro suddivisi in due tranche tra quest'anno e l'anno prossimo – dice Lusardi – E' vero che siamo un ente pubblico ma riteniamo che il monumento di Libeskind e il rifacimento della diga possano ridare slancio ed entusiasmo a una città che ne ha davvero bisogno, soprattutto in vista di Expo. Ecco perché compartecipiamo alla spesa. Siamo convinti che l'opera potrà dare un nuovo volto e una impronta positiva al futuro di Como”.

Leggi anche il mio articolo su ComoZero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libeskind, monumento anche con i soldi pubblici

QuiComo è in caricamento