Lezioni di skate, ci pensa l'azienda ospedaliera

Lezioni di skate al parco dell'Ippocastano a Como. A organizzare il corso per imparare ad andare sulla tavola con le ruote è il Centro giovani adolescenti del Dipartimento di salute mentale dell'Azienda ospedaliera Sant'Anna in collaborazione con...

Lezioni di skate al parco dell'Ippocastano a Como. A organizzare il corso per imparare ad andare sulla tavola con le ruote è il Centro giovani adolescenti del Dipartimento di salute mentale dell'Azienda ospedaliera Sant'Anna in collaborazione con l'associazione Global Sport Lario. Ogni giovedì Simone Chiolerio, 25 anni, insegna a ragazzi, per lo più di 15 e 16 anni, a compiere evoluzioni con lo skateboard. "Lo skate - ha spiegato Davide Livio del Centro giovani adolescenti - ha in sé una serie di valori che rispecchiano molto i valori educativi che vale la pena di trasmettere attraverso lo sport: l'assenza di una reale competizione, l'assenza di un leader, uno spirito collaborativo molto pronunciato. E' un modo per stare insieme con amici con i quali condividere una forte passione".

Sul piazzale dell'Ippocastano Simone Chiolerio insegna i segreti dello skate a ogni ragazzo che desideri partecipare al corso. Per iscriversi è semplicissimo, basta presentarsi il giovedì alle 14.30 all'Ippocastano o telefonare al 342.366.43.50 per avere tutte le informazioni necessarie. E' importante per i genitori dei ragazzi, forse, sapere che ogni ragazzo che si iscrive al corso è coperto da assicurazione e che il piazale in cui si svolgono le lezioni è privo di pericoli. "Qui - ha assicurato Simone Chiolerio - non passano automobili e si può praticare lo skate in totale tranquillità".

Il corso è articolato in lezioni che partono dall'apprendimento dei fondamentali e arrivano fino alle evoluzioni vere e proprio. Si tratta, comunque, di un corso di "street", cioè di skate per così dire da strada che nulla ha a che vedere con strutture come rampe e jamp che servono a eseguire evoluzioni in aria anche ad alcuni metri dal suolo. Il corso di Chiolerio serve ad avvicinare i giovani allo skate in tutta sicurezza per insegnare loro le basi necessarie per divertirsi e, volendo, per proseguire e migliorarsi da soli".

Si parla di

Video popolari

Lezioni di skate, ci pensa l'azienda ospedaliera

QuiComo è in caricamento