rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Le immagini (forti) dopo il rogo che ha ucciso 60 capre. "Non siamo riusciti a salvarle"

Arse vive da un rogo che ogni probabilità è di origine dolosa. Le carcasse delle oltre sessanta capre morte nell'incendio di una stalla di via Piave a Cadorago (frazione di Caslino al Piano) giovedì pomeriggio erano ancora lì, a testimoniare...

Arse vive da un rogo che ogni probabilità è di origine dolosa. Le carcasse delle oltre sessanta capre morte nell'incendio di una stalla di via Piave a Cadorago (frazione di Caslino al Piano) giovedì pomeriggio erano ancora lì, a testimoniare la violenza e il dramma vissuto dalla famiglia Sonvico che gestisce un'azienda agricola. Andrea Sonvico è ancora incredulo: "Nel tardo pomeriggio, poco dopo che aveva fatto buio, un vicino di casa ha visto del fumo. Quando siamo corsi a vedere le fiamme erano già divampate. Sono riuscito a liberare e a salvare i vitelli e le pecore, ma per le capre non c'è stato niente da fare. Erano tutte gravide, è stato bruttissimo essere impotenti mentre morivano una ad una divorate dal fuoco. Qualcuna per lo spavento ha partorito prematuramente e ovviamente per i capretti non c'è stato nulla da fare".

L'odore di che si respira nei pressi della stalla di via Piave non è più quello tipico dei luoghi d'allevamento. Quell'"odoraccio" che per quanto sgradevole è spesso sinonimo di natura e antiche tradizioni, ha lasciato spazio a un odore ancora più sgradevole, un odore lugubre. "Domani - spiega Sonvico - porteremo via tutte le carcasse che verranno smaltite secondo apposite procedure".

L'ipotesi del dolo è stata ventilata dai vigili del fuoco che hanno constatato come siano stati due e ben distanti tra loro i focolai dai quali è divampato il grosso incendio. "Negli ultimi tempi - ha raccontato Sonvico - ci sono stati rubati alcuni piccoli vitelli. Abbiamo così deciso di lasciare liberi i cani di notte per impedire ai ladri di avvicinarsi ai nostri animali ma forse non abbiamo fatto altro che indispettire qualcuno. Non so cosa pensare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le immagini (forti) dopo il rogo che ha ucciso 60 capre. "Non siamo riusciti a salvarle"

QuiComo è in caricamento