rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Carugo

Scoperti 10 lavoratori in nero e 2 irregolari in pizzerie, fiorai e alberghi della provincia di Como

Controlli della Guardia di Finanza in negozi e pubblici esercizi: ancora multe per violazioni delle norme anti-covid

Nuova serie di controlli della Guardia di Finanza in pubblici esercizi e negozi della provincia di Como. Negli ultimi giorni i militari della compagnia di Erba hanno scoperto in un negozio di fiori e piante a Carugo un lavoratore in “nero” di nazionalità italiana. Successivamente in una pizzeria di Cantù hanno trovato, intenti a prestare la propria opera, altri quattro lavoratori in nero, anch'essi italiani. Per questa pizzaria è stata richiesta la sospensione dell’attività in quanto, nel giorno del controllo, i lavoratori in nero accertati superavano la soglia del 10 per cento della totalità dei lavoratori impiegati.

I controlli sono proseguiti un po' ovunque sul territorio provinciale. In un albergo nella prestigiosa località turistica di Bellagio sono stati trovati due lavoratori italiani irregolari. In due pizzerie di Olgiate Comasco  e Solbiate, inoltre, le fiamme gialle della compagnia di Olgiate hanno scoperto 4 lavoratori in nero di cui tre di nazionalità italiana e uno peruviana. E ancora, un altro lavoratore in “nero”, di nazionalità cinese, è stato trovato in un centro massaggi di Villa Guardia.

L'attività di controlli effettuata dalla Finanza ha infine portato all'ispezione di un autotrasportatore in Brianza. I finanzieri erbesi hanno proceduto al sequestro amministrativo delle attrezzature riconducibili all'attività di officina meccanica e di gommista esercitate in assenza delle necessarie autorizzazion (è prevista la sanzione amministrativa da 5.164 euro a 15.493 con pagamento in misura ridotta di 5.164 euro entro 60 giorni). I militari hanno, inoltre, proceduto al sequestro di una cisterna per lo stoccaggio di combustibile installata senza autorizzazione comunale e senza le certificazioni di sicurezza rilasciate dai vigili del fuoco.

Le fiamme gialle comasche hanno eseguito, infine, 351 controlli in materia di green pass, resi obbligatori, a partire dallo scorso 6 agosto, per poter usufruire di taluni servizi all’interno di attività commerciali, quali bar e ristoranti al chiuso. In particolare, è stato effettuato il controllo di 59 esercizi commerciali, riscontrando 6 irregolarità (3 lavoratori e 3 datori di lavoro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperti 10 lavoratori in nero e 2 irregolari in pizzerie, fiorai e alberghi della provincia di Como

QuiComo è in caricamento