rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cantù

Lavoratori in nero e irregolari in pizzerie e bar tra Cantù, Inverigo e Pusiano

Multe da 8mila euro e stop delle attività

Nel corso di controlli sul territorio lariano, i Finanzieri della Compagnia di Erba hanno rilevato nelle pizzerie site nei comuni di Cantù (CO) ed Inverigo (CO) 3 lavoratori in “nero” e 2 irregolari, impiegati con mansioni di barista e consegne a domicilio. Inoltre, in un bar di Pusiano (CO), un altro lavoratore addetto alle mansioni di barista è risultato in “nero”.

Per tale irregolarità, sono state elevate sanzioni che, se sanate entro 120 giorni dalla contestazione, ammontano ad €. 8.100,00 altrimenti potranno raggiungere la somma massima di €. 48.500,00. Essendo stata superata, in tre dei suddetti casi, la soglia del 10% dei lavoratori in nero sugli impiegati presenti, è stata inviata all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como-Lecco apposita segnalazione per procedere alla sospensione dell’attività nei confronti degli esercenti.

L’attività delle Fiamme Gialle s’inquadra, in particolare, in due dei numerosi obiettivi perseguiti dal Corpo: da un lato arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza della legge, dall’altro tutelare proprio la parte più debole del rapporto di lavoro, i lavoratori dipendenti. Questi ultimi, infatti, lavorando in “nero” o in maniera irregolare, non vedono riconosciuta alcuna copertura previdenziale e assicurativa, con gravissime conseguenze sia sulle legittime aspettative di maturazione dei requisiti pensionistici, sia sulle garanzie in tema di infortuni sul lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori in nero e irregolari in pizzerie e bar tra Cantù, Inverigo e Pusiano

QuiComo è in caricamento