Cronaca

Lago balneabile, ecco le spiagge dove fare il bagno nel 2012

Balneabilità del Lago di Como: sono 52 le spiagge da cui tuffarsi. Lo rende noto l'Asl della provincia di Como che ha aggiornato i punti del Lario, e non solo, che hanno superato i controlli per tre anni di fila e che quindi possono essere...

balneabilita-212

Balneabilità del Lago di Como: sono 52 le spiagge da cui tuffarsi. Lo rende noto l'Asl della provincia di Como che ha aggiornato i punti del Lario, e non solo, che hanno superato i controlli per tre anni di fila e che quindi possono essere considerati balneabili. Per l'esattezza, i controlli sono stati effettuati oltre che sul Lago di Como anche in quelli di Lugano (parte italiana), Montorfano, Pusiano e Segrino. Quindi, 31 punti sotto controllo che rappresentano le 52 spiagge qui sotto in tabella. Per essere dichiarato balneabile, una località proposta dal Comune deve essere prima controllata per tre stagioni balneari consecutive, e solo se i risultati sono favorevoli, viene codificata ufficialmente dalla Regione Lombardia e dal Ministero della Salute. Nella successiva stagione balneare viene dichiarata idonea alla balneazione e costantemente monitorata.

Sono inoltre sottoposte a controllo conoscitivo - per l'eventuale inserimento tra i punti ufficiali - le acque del Lario prospicienti Villa Olmo in Comune di Como. I controlli sono condotti con l'ispezione visiva e con rilevazioni strumentali di temperatura dell'aria e dell'acqua, del pH, dell'ossigeno disciolto e delle condizioni di trasparenza. Viene effettuato il prelievo per le indagini microbiologiche con ricerca di enterococchi ed escherichia coli. In 13 località viene eseguito anche il monitoraggio algale, indispensabile per conoscere l'eventuale presenza di cianobatteri, le cosiddette "alghe tossiche", o le tossine da esse prodotte.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago balneabile, ecco le spiagge dove fare il bagno nel 2012

QuiComo è in caricamento