rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Finanza scova 16 lavoratori in nero: nell'Olgiatese multe agli imprenditori per 170mila euro

I controlli contro il lavoro sommerso hanno consentito alla Guardi di Finanza di Olgiate Comasco di scovare di scovare in totale, nei primi mesi del 2015, 16 lavoratori in nero e altri 9 impiegati irregolarmente. I controlli hanno interessato i...

I controlli contro il lavoro sommerso hanno consentito alla Guardi di Finanza di Olgiate Comasco di scovare di scovare in totale, nei primi mesi del 2015, 16 lavoratori in nero e altri 9 impiegati irregolarmente. I controlli hanno interessato i più disparati settori.

Nei primi mesi del 2015, la Guardia di Finanza di Olgiate Comasco ha intensificato l’attività di contrasto al lavoro sommerso, effettuando ispezioni nella zona dell’olgiatese e della bassa comasca, che ha permesso di scoprire 16 lavoratori completamente “in nero” e 9 impiegati irregolarmente. Diversi i settori interessati. Il caso più eclatante è quello di un call center dove sono stati sorpresi 10 operatori, risultati tutti impiegati “in nero”, cioè in assenza delle previste e necessarie comunicazioni al Centro per l’Impiego e senza l’obbligatoria copertura previdenziale e assicurativa. Ai titolari del call center sono state comminate sanzioni per circa 42mila euro.

In due aziende manifatturiere attive nel settore del commercio e della lavorazione di gomma e plastica, è stato scoperto un sistema di interposizione fittizia, basato su falsi contratti d’appalto, volto a mascherare l’impiego illecito di 9 lavoratori che operavano alle effettive dipendenze delle aziende ma che risultavano formalmente assunti nel tempo da varie cooperative di lavoro risultate tutte irregolari, con sede nelle province di Torino e Varese. I rappresentanti legali delle società manifatturiere e delle cooperative, per un totale di 7 persone, sono stati denunciati per violazione della Legge Biagi e della normativa penale tributaria riguardante l’emissione ed utilizzo di false fatture. I controlli delle Fiamme Gialle hanno interessato numerosi altri settori, anche più specialistici, come per esempio studi odontoiatrici, trasporti su strada e club sportivi. Anche in questi settori economici, le ispezioni ha consentito di individuare 5 lavoratori impiegati in spregio della normativa, consentendo, in totale, di elevare altre sanzioni pecuniarie per circa 104mila euro.

Nel campo dell’edilizia i militari della Guardi di Finanza hanno individuato 1 lavoratore che, oltre ad essere impiegato completamente in “nero”, percepiva anche l’indennità di disoccupazione erogata dall’Inps: è stato denunciato per truffa aggravata ai danni dello Stato, per aver percepito, indebitamente, per un periodo di otto mesi, una indennità di oltre 7mila euro; la violazione è stata segnalata all’Inps per il recupero dell’indennità erogata mentre la denuncia è stata inoltrata anche alla Procura Regionale della Corte dei Conti. All’impresa in cui lavorava l'uomo è stata comminata una sanzione di circa 25mila euro. Come previsto dalle norme relative alla tutela della salute e della sicurezza del lavoro, per i lavoratori “in nero” riscontrati e risultati essere più del 20% della forza lavoro presente, i datori di lavoro sono stati segnalati alla locale Direzione Territoriale del Lavoro per l’applicazione della sanzione accessoria di sospensione dell’attività commerciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Finanza scova 16 lavoratori in nero: nell'Olgiatese multe agli imprenditori per 170mila euro

QuiComo è in caricamento