rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La Città dei Balocchi costa 342mila euro: dalla Regione ne arrivano 50mila

La 22esima edizione della Città dei Balocchi (28 novembre-6 gennaio 2016) organizzata dal Consorzio Como Turistica, costerà 342mila euro. E per alleviare il peso degli esborsi ai privati, la Regione Lombardia ha garantito oggi un contributo di...

La 22esima edizione della Città dei Balocchi (28 novembre-6 gennaio 2016) organizzata dal Consorzio Como Turistica, costerà 342mila euro. E per alleviare il peso degli esborsi ai privati, la Regione Lombardia ha garantito oggi un contributo di 50mila euro. "Si tratta di una delle manifestazioni natalizie più rilevanti nel periodo invernale sul territorio comasco, ormai noto anche oltre i confini regionali - dice il sottosegretario regionale all'Attuazione del programma, Alessandro Fermi - Nella precedente edizione sono stati oltre 800mila i visitatori che hanno preso parte alle iniziative in programma, con un incremento notevole dell’attività alberghiera nel mese di dicembre, che ha così generato un indotto significativo per le attività economiche nel breve e medio periodo e ha favorito una destagionalizzazione del turismo".

Nel progetto presentato dal Consorzio Como Turistica, come si accennava, il bilancio preventivo ammonta complessivamente a 342.376 euro. Diverse le location coinvolte nell'evento: dal Tempio Voltiano, dove ci sarà animazione e attività per bambini, al Teatro Sociale che si trasformerà nel Pianeta degli alberi di Natale, a San Giacomo (uno degli edifici scelti per il festival delle proiezioni architetturali) che sarà protagonista per la mostra dei presepi. Il finanziamento è stato concesso in virtù del "contributo di rilievo sociale, culturale, turistico, artistico per lo sviluppo del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Città dei Balocchi costa 342mila euro: dalla Regione ne arrivano 50mila

QuiComo è in caricamento