rotate-mobile
Cronaca

Irruzione al liceo Volta, nessuno punirà gli studenti del Giovio

Poiché erano assenti, gli studenti del liceo scientifico Paolo Giovio di Como non potranno essere puniti dalla loro scuola per l'irruzione che fatto mercoledì 13 ottobre 2010 all'interno del liceo classico Volta. Questa la spiegazione del preside...

Poiché erano assenti, gli studenti del liceo scientifico Paolo Giovio di Como non potranno essere puniti dalla loro scuola per l'irruzione che fatto mercoledì 13 ottobre 2010 all'interno del liceo classico Volta. Questa la spiegazione del preside del Giovio, Sergio De Felici, come riportato dal quotidiano locale La Provincia.

RIASSUMIAMO LA VICENDA - Mercoledì alle 10 una cinquantina di studenti del Giovio hanno fatto irruzione (alcuni incappucciati, altri con i caschi delle moto in testa) nel liceo classico Volta, in via Cesare Cantù. Lì nel parapiglia hanno buttato a terra una bidella e si sono messi a urlare slogan contro il ministro Gelmini e hanno disseminato i corridoi e le aule di volantini. La preside Luciana Telluri ha persino dovuto chiamare la polizia che è giunta poco dopo. I ragazzi sono stati portati in biblioteca e identificati.

IMPUNIBILI - Per effettuare l'irruzione/protesta al Volta i ragazzi si sono dovuti assentare dal Giovio. Per questo non erano sotto responsabilità del loro liceo. Anzi, di fatto non hanno creato nessun problema al Giovio. Ecco perché il preside De Felici ha spiegato di non potere prendere provvedimenti nei loro confronti. Dunque, il preside del Giovio ha le mani legate, e lo ha chiarito anche all'Ufficio provinciale scolastico dove si è recato per spiegare la sua posizione. Se i ragazzi fossero entrati a lezione alle 8 e poi fossero usciti senza permesso per andare afare il blitz al Volta, la questione sarebbe diversa. In quel caso il preside sarebbe potuto intervenire, magari anche con una punizone esemplare. resta ai genitori dei ragazzi prendere decisioni riguardo quanto da loro combinato in quella surreale mattinata di scorribanda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irruzione al liceo Volta, nessuno punirà gli studenti del Giovio

QuiComo è in caricamento