rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Inchiesta su consulenze e incarichi, richiesta di archiviazione per Gaffuri e Rinaldin

I pm milanesi che indagano su presunti contratti fittizi stipulati tra politici regionali e collaboratori hanno chiesto oggi l'archiviazione per l'ex consigliere di Forza Italia Gianluca Rinaldin e per l'ex capogruppo e attuale consigliere del Pd...

I pm milanesi che indagano su presunti contratti fittizi stipulati tra politici regionali e collaboratori hanno chiesto oggi l'archiviazione per l'ex consigliere di Forza Italia Gianluca Rinaldin e per l'ex capogruppo e attuale consigliere del Pd, Luca Gaffuri. Nello stesso tempo è stato invece chiesto il rinvio a giudizio di tre ex assessori regionali e di tre consiglieri ed ex consiglieri regionali accusati a vario titolo di falso e truffa ai danni dello Stato. Al centro dell'inchiesta una ventina di contratti con tredici collaboratori, costati alla Regione circa 260mila euro tra il 2008 e il 2012 e che, secondo l'accusa, sarebbero stati affidati anche a parenti degli imputati con l'obiettivo di "soddisfare scopi diversi ed estranei" rispetto alle attività istituzionali.

L'indagine è un troncone dell'inchiesta con al centro le presunte "spese allegre" per un totale di quasi tre milioni di euro fatte da consiglieri ed ex consiglieri regionali tra il 2008 e il 2012 rimborsate con i fondi destinati ai gruppi politici al Pirellone.

Soddisfatto per l'esito che pare ormani profilarsi per la sua posizione è Luca Gaffuri: "Ho sempre avuto fiducia nell'operato della magistratura e penso che questa richiesta di archiviazione dimostri che i chiarimenti forniti sulla persona prescelta per l'incarico erano esaustivi, fondati e capaci di sgomberare ogni dubbio sulle effettive qualità e capacità professionali della persona prescelta". La consulenza in questione venne retribuita con 35mila euro per la realizzazione di uno studio sull'immigrazione in provincia di Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta su consulenze e incarichi, richiesta di archiviazione per Gaffuri e Rinaldin

QuiComo è in caricamento