rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Incendi Veleso

Incendio a Veleso, case evacuate sul monte Colmenacco

Fiamme ancora attive, impegnati vigili del fuoco da tutta la provincia di Como

Un grosso incendio si è sviluppato nella mattinata di domenica 29 ottobre 2017 a Veleso: le fiamme sono divampate sul monte Colmenacco.

Due i focolai, uno più in basso e l'altro sulla vetta più elevata.

Il primo intervento dei vigili del fuoco è stato verso le 11 in una zona alta del bosco, ma nel corso delle ore il rogo si è abbassato fino a raggiungere alcune baite.
In questo video la montagna in fiamme.

Incendio Veleso: le fiamme nei boschi del monte Colmenacco

Da qui l'intervento dell'elicottero dei pompieri per evacuare le persone in difficoltà e le cui case sono minacciate dall'incendio.

Sul posto una decina di squadre dei vigili del fuoco provenienti da tutta la provincia oltre alla protezione civile.

In azione anche due elicotteri svizzeri muniti di cesto per l'acqua: base per il rifornimento è una cisterna a Pian del Tivano che viene costantemente riempita. Da lì gli elicotteri fanno la spola con il luogo dell'incendio per spegnere le fiamme.

Nel corso della giornata soccorsi con l'elicottero dei vigili del fuoco anche 5 escursionisti (tra cui un bambino) rimasti bloccati dal rogo. 3 persone, invece, sono state portate a valle con un fuoristrada.

Non si fermano i roghi sul territorio lariano. Da venerdì volontari della protezione civile e vigili del fuoco sono impegnati nei boschi sopra Tavernerio per un incendio che ha distrutto 40 ettari di bosco. Nella stessa giornata roghi anche sul Bollettone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Veleso, case evacuate sul monte Colmenacco

QuiComo è in caricamento