rotate-mobile
Incendi Valbrona

L'incendio di Valbrona non si spegne: canadair ed elicottero in azione sulla montagna

Vigili del fuoco al lavoro per domare le fiamme nella parte alta e più difficile da raggiungere

Vigili del fuoco ancora in azione per spegnere l'incendio di Valbrona, divampato nei boschi sulla montagna del Triangolo Lariano nella notte tra sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019: lunedì mattina sono tornati in azione i canadair.

Video: il canadair in volo sopra Valbrona

Due i velivoli che fanno la spola insieme a un elicottero per scaricare acqua sulle fiamme che stanno ancora bruciando la parte più alta e irraggiungibile della montagna, ben visibili anche dalla parte opposta del lago, come mostrano le foto che pubblichiamo, scattate lunedì mattina da Abbadia Lariana.

Incendio a Valbrona - 7 gennaio 2019


Il problema resta sempre il vento secco che alimenta l'incendio: la stima, grazie allo spiegamento di forze in atto e salvo imprevisti, è di riuscire a domare le fiamme entro la mattinata.

Vigili del fuoco ancora al lavoro anche a Sorico dove le fiamme non sono ancora spente e dove il vento in queste ore sta ricominciando a preoccupare. Resta alta anche l'allerta della protezione civile regionale: dalle 8 di lunedì 7 gennaio da codice rosso si è passato a codice arancione, dunque criticità moderata, ma la guardia resta sempre alzata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incendio di Valbrona non si spegne: canadair ed elicottero in azione sulla montagna

QuiComo è in caricamento