rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incendi Oltrona di San Mamette / Via Repubblica

Incendio a Oltrona San Mamette: in fiamme la discarica abusiva nell'ex tessitura Walter

Bruciano i rifiuti: area sotto sequestro da febbraio 2018.

Incendio nel primo pomeriggio di venerdì 30 marzo 2018 a Oltrona San Mamette: le fiamme si sono sprigionate intorno alle 15 nei capannoni occupati un tempo dall'ex tessitura Walter, area adesso dismessa al confine con Appiano Gentile, dove qualche mese fa era stata scoperta una discarica abusiva, dove venivano stoccate grandi quantità di rifiuti. L'area da allora è stata posta sotto sequestro dai carabinieri.
A bruciare sono proprio le montagne di rifiuti, come si vede nelle foto scattate dai vigili del fuoco.


Sul posto sono al lavoro diverse squadre dei vigili del fuoco oltre ai carabinieri e alla polizia locale di Appiano Gentile per gestire la viabilità. Imponente lo spiegamento di forze: i pompieri sono intervenuti con 11 mezzi da tutta la provincia, circa una trentina gli uomini in azione. Le squadre sono arrivate da Como, Appiano, Cantù e Lomazzo, ma è stato necessario chiedere aiuto a Varese e Milano con due autobotti perchè l'acqua non era sufficiente. 
Come si vede nelle foto e nel video inviati dal lettore di QuiComo Luca Bocedi, un denso fumo scuro si è alzato dal capannone abbandonato. Una colonna visibile a km di distanza. Al momento non si conoscono le cause del rogo. Non si registrano feriti nè intossicati dal momento che l'area è dismessa.

Incendio ex tessitura Walter Oltrona San Mamette - 30 marzo 2018

L'amministrazione comunale di Oltrona attraverso la pagina Facebook della lista civica Costruire Insieme avvisa la popolazione di tenere le finestre chiuse. In quel sito, infatti, era stata scoperta una discarica: i rifiuti - si legge nel post- sono stati a suo tempo controllati da Arpa, ma si consiglia di evitare le esposizioni all'esterno. 

Sul posto sono arrivati anche i tecnici di Arpa, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, per i rilievi relativi alla qualità dell'aria.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Oltrona San Mamette: in fiamme la discarica abusiva nell'ex tessitura Walter

QuiComo è in caricamento