rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

In Verybello.it spuntano il titolo della grande mostra e altri 5 eventi di Como

Le polemiche sul sito lanciato dal ministero della Cultura, Verybello.it, non si sono ancora placate (tra critiche al nome e alle sue pecche tecniche) ma quantomeno, girovagando tra le pagine, si può sapere cosa è ritenuto “degno” di segnalazione...

Le polemiche sul sito lanciato dal ministero della Cultura, Verybello.it, non si sono ancora placate (tra critiche al nome e alle sue pecche tecniche) ma quantomeno, girovagando tra le pagine, si può sapere cosa è ritenuto “degno” di segnalazione al mondo per il periodo di Expo (l'obiettivo del sito è proprio valorizzare eventi e bellezze italiane nel periodo dell'Esposizione Universale).

Ebbene, cosa è stato scelto da Verybello.it per la città? Complessivamente, 5 eventi, almeno finora. Con una piccola chicca: il sito svelta in antemprima il nome esatto della grande mostra in programma a Villa Olmo tra luglio e fine novembre: “Vite di città”. L'evento ospiterà opere di Lichtenstein, Balla, Chia, De Chirico, Savinio, Pistoletto, Cattelan e altri artisti; sarà curata da Giacinto Di Pietrantonio, professore di storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, direttore della GAMeC di Bergamo, tra i fondatori dell’associazione Musei d’Arte Contemporanei Italiani. Di Pietrantonio ha curato diverse mostre tra le quali Giulio Paolini, Jiri Kolar, Jan Fabre, Pio Manzù e collettive come Il Futuro del Futurismo, Esposizione Universale, Il Grande gioco, Il Classico nell’Arte. E’ stato, inoltre, consulente artistico di MiArt e del Premio Furla e membro del comitato della Quadriennale di Roma, del comitato scientifico dello Spazio Oberdan di Milano e della Fondazione Kogart di Budapest.

Per quanto riguarda gli altri eventi, troviamo segnalati gli “European Opera Days” organizzati dal Teatro sociale il 9 e il 10 maggio; la mostra Miniartextil allo Spazio Antonio Ratti dal 9 maggio al 21 giugno, rassegna internazione d'arte tessile giunta quest'anno alla 25esima edizione e non casualmente dedicata al cibo (il sottotitolo è "Invito a tavola"); e infine il concerto di Jackson Browne al Teatro Sociale il 27 maggio; il Festival della luce, organizzato in varie località cittadine dal primo al 30 giugno. Al momento, null'altro (o almeno noi non abbiamo trovato null'altro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Verybello.it spuntano il titolo della grande mostra e altri 5 eventi di Como

QuiComo è in caricamento