rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

In un anno scoperti 79 evasori totali a Como e provincia

Frodi fiscali ed economia sommersa: l'attività della Guardia di Finanza di Como nel 2014 ha visto 797 ispezioni fiscali (tra verifiche e controlli) e 49 indagini di polizia giudiziaria. Attività, questa, che ha permesso di scoprire 110 reati...

Frodi fiscali ed economia sommersa: l'attività della Guardia di Finanza di Como nel 2014 ha visto 797 ispezioni fiscali (tra verifiche e controlli) e 49 indagini di polizia giudiziaria. Attività, questa, che ha permesso di scoprire 110 reati tributari e denunciare 90 persone responsabili principalmente per aver presentato al fisco una dichiarazione fraudolenta o infedele, per aver omesso di presentare la dichiarazione dei redditi, per emissione di fatture false, o per aver distrutto o occultato la contabilità. Il valore dei sequestri effettuati nel 2014 ammontano a oltre 9,2 milioni di euro (denaro, conti correnti bancari, automezzi, quote societarie, immobili e terreni). Nell'ambito di queste operazioni le Fiamme Gialle lariane hanno scoperto 79 evasori totali (che hanno omesso completamente di presentare le previste dichiarazioni annuali) e individuato 55 lavoratori irregolari di cui 48 “in nero”, impiegati da 35 datori di lavoro.

In totale sono stati effettuati 4.446 controlli in materia di scontrini e ricevute fiscali, con la constatazione di 1.212 violazioni per la mancata emissione dello scontrino (con un’incidenza di circa il 27% sul totale dei controlli effettuati).

in ambito sanitario i finanzieri hanno scoperto 25 persone che avevano attestato falsamente di avere diritto all'esenzione del ticket sanitario.

Per quanto riguarda contrasto ai traffici di droga 93 persone sono state denunciate a piede libero, 15 sono state arrestate e 102 segnalate al prefetto. Sono stati sequestrati oltre 48 kg di hashish e marijuana, 13,6 kg di cocaina e circa 8 kg. di altre sostanze psicotrope, nonché 2 automezzi utilizzati per trasportare lo stupefacente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In un anno scoperti 79 evasori totali a Como e provincia

QuiComo è in caricamento