rotate-mobile
Cronaca

Immigrati, il Ministero: 691 nel 2014, altri 450 nel 2015. Molteni: "Vergogna"

Il ministero dell'Interno ha risposto alle interrogazione del deputato comasco della Lega Nord, Nicola Molteni, in merito all'arrivo e all'accoglienza degli immigrati in provincia. E per la prima volta sono stati messi nero su bianco i numeri...

Il ministero dell'Interno ha risposto alle interrogazione del deputato comasco della Lega Nord, Nicola Molteni, in merito all'arrivo e all'accoglienza degli immigrati in provincia. E per la prima volta sono stati messi nero su bianco i numeri ufficiali del fenomeno. Per prima cosa, nella risposta alle interrogazioni viene detto che "nel corso del 2014 gli stranieri ospitati in provincia di Como sono stati 691, e attualmente ne sono presenti 401". In secondo luogo, "in relazione a tale contigente e agli altri stranieri che potranno ancora giungere nel territorio provinciale di Como" viene sottolineato che la Prefettura ha recentemente aperto un nuovo bando per l'accoglienza dal primo aprile scorso e fino al 31 dicembre 2015. Il bando, per l'accoglienza complessiva di 450 persone, è stato aggiudicato alla Cooperative Intesa" al prezzo al giorno per singolo immigrato di 33,50 euro. Viene infine ricordato l'accordo con l'Asl per un protocollo sanitario "volto a tutelare la salute dei migranti ospitati nelle strutture di accoglienza attivate in ambito provinciale e, nel contempo, a minimizzare possibili effetti negativi sulla comunità locale".

La risposta, però, non è stata affatto gradita a Molteni, che parla di "numeri della vergogna e della discriminazione verso i comaschi".

"Nel 2014 mantenuti con vitto alloggio e ricariche telefoniche gratuite 691 clandestini in provincia di Como - aggiunge il deputato della Lega - Attualmente sono 401, nei prossimi 9 mesi saranno altri 450 clandestini. Non ci sono 1500 comaschi bisognosi ai quali dare un alloggio e un pasto?".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, il Ministero: 691 nel 2014, altri 450 nel 2015. Molteni: "Vergogna"

QuiComo è in caricamento