rotate-mobile
Cronaca

Il Pd intervista il Pd su 3 anni di Lucini. Luppi: "Pgt, Ztl, Trevitex e rifiuti i successi"

Curiosa iniziativa del Pd di Como. Con un'intervista video realizzata interamente dal partito e poi diffusa, è stato affidato al capogruppo in consiglio comunale Andrea Luppi il compito di tracciare un bilancio dei primi 3 anni di mandato Lucini...

Curiosa iniziativa del Pd di Como. Con un'intervista video realizzata interamente dal partito e poi diffusa, è stato affidato al capogruppo in consiglio comunale Andrea Luppi il compito di tracciare un bilancio dei primi 3 anni di mandato Lucini. Ovvio che nessuno si aspettasse domande incalzanti o sottolineature sulle cose non funzionanti, sarebbe stato un controsenso evidente. Resta dunque interessante capire attraverso i circa 2 minuti di filmato quali sono i punti forti rivendicati da Luppi a nome del partito in questo triennio.

"Il bilancio è complesso - esordisce Luppi - perché da un lato si può registrare una quantità di risultati ottenuti visibili e anche meno visibili, almeno come processi virtuosi avviati. D'altra parte è contraddittorio perché ci sono tante incombenze che si assommano a quelle già pesantissime ereditate e questo a volte può rendere i processi meno fluidi, incisivi e efficaci rispetto a quello che ci eravamo ripromessi in campagna elettorale con l'entusiasmo iniziale".

Questa dunque la premessa a cui seguono alcuni traguardi rivendicati. trevitex-6apr15-1"Questo non vuole dire che manchino realizzazioni significative - afferma il capogruppo del Pd - Pensiamo per esempio all'approvazione del Pgt con cui siamo riusciti a cogliere l'obiettivo di minimizzare il consumo di suolo come promesso in campagna elettorale. Poi la Ztl, se si vuole pensarla come soluzione di lungo termine che però sta già registrando aspetti molto positivi come la fruibilità dei Portici Plinio che hanno registrato un importante afflusso turisti e per le attività stesse di socializzazione della città. E poi Trevitex, cattedrale nel deserto ereditata dalle precedenti amministrazioni e che è stata risolta forse non nel modo che avremmo auspicato anni fa ma con sano realismo per ottenere enormi vantaggi che si rifletteranno sul quartiere a breve". aprica-sede-8"Poi - conclude il capogruppo del Pd - ci sono la riorganizzazione dei servizi scolastici e la raccolta differenziata che sta funzionando in modo sempre più efficace pur con snodi anche da chiarire. Stiamo comunque diventando uno dei Comuni virtuosi che sta riducendo al minimo la raccolta indifferenziata".

Sigla (non è vero, c'è solo all'inizio del video).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd intervista il Pd su 3 anni di Lucini. Luppi: "Pgt, Ztl, Trevitex e rifiuti i successi"

QuiComo è in caricamento