rotate-mobile
Cronaca

Il Nabucco di Verdi per 200.Com 2017 in Arena

Svelato il titolo dell'opera che inaugurerà la decima Edizione del Festival Como Città della Musica: sarà il Nabucco di Verdi la nuova sfida del progetto del Teatro Sociale di Como-AsLiCo "200.Com. Un progetto per la città". Ieri sera è...

Svelato il titolo dell'opera che inaugurerà la decima Edizione del Festival Como Città della Musica: sarà il Nabucco di Verdi la nuova sfida del progetto del Teatro Sociale di Como-AsLiCo "200.Com. Un progetto per la città".

sociale-minghetti

Ieri sera è stata presentata al pubblico la quinta edizione dell'"Opera partecipata" proposta dal Teatro Sociale di Como insieme con la Società dei Palchettisti: Barbara Minghetti con Carla Moreni - critico musicale de Il Sole 24Ore, hanno annunciato ai coristi comaschi la scelta del capolavoro verdiano, simbolo dell'italianità e dello spirito rinascimentale. Il coro dei 200.Com, giunto quest'anno in realtà a ben 230 partecipanti, ha accolto tra applausi e grida di felicità questa scelta, sicuramente può ardua rispetto ad altre ma, come ha detto giustamente il critico Carla Moreni, dopo quattro anni è anche giusto "alzare il tiro" ed innalzare il livello dell'opera "partecipata e partecipativa".

Dopo l'intervento di Carla Moreni è stata la volta di Lisa Navach - segretario artistico del Teatro Sociale di Como, che ha così presentato i Maestri che seguiranno la preparazione e la formazione dei coristi: Mariagrazia Mercaldo, Mario Moretti, Giuseppe Califano, insieme ai pianisti Giorgio Martano, Alberto Maggiolo e Lorenzo Giuntoli. A oggi non si conoscono ancora il regista e il direttore, che verranno svelati successivamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Nabucco di Verdi per 200.Com 2017 in Arena

QuiComo è in caricamento