rotate-mobile
Cronaca

Il Lario è esondato: lungolago chiuso dall'alba. Nessuna info per ore dal Comune

Dall'alba di questa mattina, il lungolago di Como è chiuso al traffico delle auto a causa dell'esondazione del Lario. Soltanto pochi minuti prima delle 9 però, fatta eccezione per i pannelli a messaggio variabile su strada aggiornati verso le...

tweet-lungolago-chiusoDall'alba di questa mattina, il lungolago di Como è chiuso al traffico delle auto a causa dell'esondazione del Lario. Soltanto pochi minuti prima delle 9 però, fatta eccezione per i pannelli a messaggio variabile su strada aggiornati verso le 5, dal Comune è partito un primo tweet informativo, senza comunque alcuna altra indicazione su modalità dello stop al traffico, vie alternative o altro.

Al momento transitano davanti a piazza Cavour soltanto gli autobus sulla corsia più lontana dal lago, mentre le auto come da prassi in queste occasioni vengono deviate in piazza Matteotti. Riaperto per l'emergenza alle auto anche il percorso piazza Roma-piazza Cavour (lato Barchetta)-via Fontana-via Cairoli che permette di immettersi sul lungolago e bypassare l'acqua. Aperta alla circolazione pure via Nazario Sauro.

La sorpresa, oltre all'assenza di comunicazione ufficiale, ha determinato diversi momenti di caos nell'ora di punta del mattino. La Lariana, ancora ben dopo le 9 risultava praticamente bloccata (qui la cronaca), con molti automobilisti esasperati per le code, giunte fino al Comune di Blevio in direzione città.

Al momento, il livello dell'acqua è a 132 centimetri sullo zero idrometrico quando la quota esondazione è a 120. Enorme, però, la differenza tra l'afflusso nel Lario (1.440 metri cubi al secondo) rispetto al deflusso (514), segno che l'esondazione potrebbe estendersi ulteriormente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lario è esondato: lungolago chiuso dall'alba. Nessuna info per ore dal Comune

QuiComo è in caricamento