Il lago è arrivato in piazza: strada completamente bloccata

La situazione è peggiorata drasticamente. La pioggia di queste ore ha portato le acque del lago in piazza Cavour. La circolazione sulla strada che costeggia la riva è completamente bloccata e nelle prossime ore potrebbe peggiorare. Ancora una...

 

La situazione è peggiorata drasticamente. La pioggia di queste ore ha portato le acque del lago in piazza Cavour. La circolazione sulla strada che costeggia la riva è completamente bloccata e nelle prossime ore potrebbe peggiorare. Ancora una volta i tombini della zona sono esplosi e riversano liquami senza sosta. Le auto vengono deviate lungo percorsi alternativi. Meglio evitare la zona. I percorsi alternativi sono: piazza Roma-piazza Cavour-via Fontana-via Cairoli e in via Dante-via Dottesio-Briantea. Chiuso il transito in piazza Verdi-piazza Roma-via Fontana-via Cairoli per l'esondazione del lago.

L'assessore Daniela Gerosa fa sapere che la situazione è costantemente monitorata dai tecnici comunali e dalla polizia locale. "Stamattina - spiega - il lago era arretrato di un centimetro, ora ha ripreso a crescere". "Tutto dipende - aggiunge - dalla Valtellina dove la quota della neve è ancora a 1.200 metri, quindi noi riceviamo tutta la loro acqua".

Sul fronte sicurezza l'assessore invita a usare con prudenza i mezzi privati. "Nel caso sia necessario invito tutti gli automobilisti a seguire gli aggiornamenti in tempo reale dei siti internet, dei pannelli a messaggio variabile e del canale twitter dell'amministrazione".

La circolazione in città al momento è difficile ma non critica. Pesa su tutto naturalmente la chiusura di via Nino Bixio a causa di una frana. "Non riaprirà sicuramente nel fine settimana - precisa Gerosa - la situazione è ancora incerta e non vogliamo mettere a rischio la sicurezza dei cittadini".

Infine un consiglio, diverse segnalazioni parlano di persone che hanno deciso comunque di utilizzare a piedi la Bixio e via per Civiglio, interessata da un'altra frana. Non fatelo, si tratta di situazioni delicatissime che la pioggia di queste ore potrebbe far peggiorare.

Potrebbe Interessarti

Torna su
QuiComo è in caricamento