rotate-mobile
Cronaca

Il futuro volto di Camerlata: tutte le immagini

Rivoluzione in arrivo a Camerlata. Viabilità completamente rinnovata, spazi pubblici, riqualificazioni, sistemi di videosorveglianza e un sovrappasso percorribile a piedi o in bicicletta per attraversare via Badone. Il piano di rilancio e recupero...

Rivoluzione in arrivo a Camerlata. Viabilità completamente rinnovata, spazi pubblici, riqualificazioni, sistemi di videosorveglianza e un sovrappasso percorribile a piedi o in bicicletta per attraversare via Badone. Il piano di rilancio e recupero dell'area ex Trevitex trasformerà completamente il volto del quartiere intorno al supermercato Esselunga. Non solo, sono previsti interventi per migliorare la viabilità in via Giussani e via Varesina con la realizzazione di nuovi parcheggi, come quello in via Giustizia e Libertà. Il Comune di Como ha diffuso oggi le immagini di tutti i progetti in programma.

I lavori verranno realizzati se l'intesa con Esselunga sarà raggiunta. Un nodo che si protrae da anni e che ha visto i rapporti tra amministrazione e colosso della vendita sfilacciarsi progressivamente fino ad arrivare alla chiusura del cinema multisala.

Adesso le intese sembrano essere giunte a un punto positivo di svolta: Esselunga ha presentato l'intero piano di rilancio che è stato approvato mercoledì 16 aprile dalla giunta di Palazzo Cernezzi. Il 5 maggio la questione approderà in consiglio comunale per l'approvazione di una delibera di indirizzo e se l'iter non subirà battute d'arresto, si arriverà alla ratifica dell'accordo di programma con possibile partenza dei cantieri a gennaio 2015.

Intanto l'amministrazione ha scelto di anticipare i contenuti dell'intesa. Un accordo da 7 milioni e 300mila euro per la realizzazione delle opere. Esselunga realizzerà opere per più di 4 milioni e darà altri 3 milioni al Comune affinché li gestisca direttamente per eseguire progetti specifici per il quartiere. Questa sera (mercoledì 16 aprile 2014) l'assessore all'urbanistica Lorenzo Spallino illustrerà i contenuti del progetto ai residenti di Camerlata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il futuro volto di Camerlata: tutte le immagini

QuiComo è in caricamento