rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il futuro delle piazze Volta e Roma, a marzo i concorsi di progettazione

Entro fine marzo l'amministrazione comunale lancerà i concorsi di progettazione per il futuro dell'area di piazza Roma-piazza Grimoldi-via Pretorio (nella foto piazza Roma) e di piazza Volta-via Grassi-via Garibaldi. Saranno due i concorsi banditi...

Entro fine marzo l'amministrazione comunale lancerà i concorsi di progettazione per il futuro dell'area di piazza Roma-piazza Grimoldi-via Pretorio (nella foto piazza Roma) e di piazza Volta-via Grassi-via Garibaldi. Saranno due i concorsi banditi (e promossi in collaborazione con l’ordine degli architetti) e riguarderanno, appunto, le due aree urbane. Al vincitore sarà poi affidato l’incarico di sviluppare i successivi livelli di progettazione, definitiva ed esecutiva. La proposta, approvata dalla giunta oggi (mercoledì 26 febbraio 2014), è stata presentata dall’assessore alla Mobilità e all’Arredo Urbano Daniela Gerosa e dall’assessore all’Urbanistica Lorenzo Spallino. “Abbiamo scelto la strada del concorso - spiega Gerosa - perchè vogliamo aprire alla consultazione il futuro di questi spazi”. “Lo ritengo un importante segnale di apertura - aggiunge l’assessore Spallino - Il concorso apre a forme di collaborazione con la città e alle ricchezze professionali che questa esprime”.

Il bando sarà pubblicato da marzo a maggio (la pubblicazione sarà di due mesi); entro giugno si procederà con l’esame dei progetti e a seguire con l’affidamento dell’incarico al vincitore che dovrà predisporre i progetti definitivi ed esecutivi che saranno poi messi in gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il futuro delle piazze Volta e Roma, a marzo i concorsi di progettazione

QuiComo è in caricamento