rotate-mobile
Cronaca

"Il fantasma di Churchill in piazza Cavour". A Como ghostbusters in azione

Winston Churchill si è manifestato a Como, in piazza Cavour. O meglio, a manifestarsi sarebbe stato il suo spirito. Questo, almeno, stando alle cinque segnalazioni pervenute all'associazione National Ghost Uncover che riunisce circa ottanta...

Winston Churchill si è manifestato a Como, in piazza Cavour. O meglio, a manifestarsi sarebbe stato il suo spirito. Questo, almeno, stando alle cinque segnalazioni pervenute all'associazione National Ghost Uncover che riunisce circa ottanta cosiddetti "acchiappafantasmi". Per verificare queste segnalazioni oggi (martedì 15 settembre 2015) il presidente dell'associazione, Massimo Merendi, è venuto a Como con un collega per effettuare alcune rilevazioni con apparecchi in grado di rilevare la presenza di campi magnetici. "Il primo contatto a Como è avvenuto nell'ottobre del 2012 quando sarebbe stato avvistato uno spirito con le sembianze di Churchill - ha raccontato Merendi -. Dopo un secondo avvistamento poco chiaro comunicato al telefono da un anonimo, la terza volta sempre lo stesso personaggio è stato visto in modo più chiaro, precisamente il giorno 24 gennaio 2014, cioè la data di morte di Churchill nel 1965. Secondo la testimonianza il fantasma avrebbe pronunciato parole di apprezzamento verso Como e i suoi cittadini e si sarebbe espresso circa una profezia positiva (che Merendi non rivela, ndr) sul futuro politico della città".

Una storia, questa, che farà sorridere in molti, soprattutto i più scettici. Ma Merendi ha voluto sottolineare che "dei nostri oltre ottanta associati una quarantina afferma di non credere nei fantasmi e nel paranormale e lavorano proprio per smentire queste segnalazioni. dal canto mio posso dire che questi fenomeni o non esistono o non sono fotografabili. Quello che facciamo noi è cercare di escludere la presenza di interferenze di campi magnetici che possono avere dato origine a fenomeni che hanno ingannato o suggestionato le persone che ce li segnalano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il fantasma di Churchill in piazza Cavour". A Como ghostbusters in azione

QuiComo è in caricamento