rotate-mobile
Cronaca

Il centrosinistra canturino sfida Bizzozero: ecco le primarie per il candidato sindaco

Nel giorno del voto amministrativo locale e regionale - oggi - da Cantù inizia ufficialmente la corsa alle elezioni comunali del 2017. Insomma, con largo anticipo Pd e Giovani Democratici assieme alla sezione cittadina del Partito socialista...

Nel giorno del voto amministrativo locale e regionale - oggi - da Cantù inizia ufficialmente la corsa alle elezioni comunali del 2017. Insomma, con largo anticipo Pd e Giovani Democratici assieme alla sezione cittadina del Partito socialista italiano e alla lista civica "Cantù sostenibile" preparano la sfida al sindaco in carica, Claudio Bizzozero. In sostanza, le forze del centrosinistra hanno formato il Comitato di promozione delle primarie aperte per individuare il candidato primo cittadino per le comunali del 2017.

Nella nota ufficiale si parla di "un percorso organizzativo, politico e culturale che porti il centrosinistra canturino a individuare il proprio candidato o la propria candidata sindaco con il meccanismo delle elezioni primarie, da celebrare nell’autunno del prossimo anno".

"Come primo atto di tale percorso - si legge ancora - procediamo a individuare un Comitato promotore delle elezioni primarie a Cantù, che avrà il compito di definire il perimetro politico e associativo entro il quale far maturare un progetto di alterativa all’attuale amministrazione e di un nuovo governo per la città di Cantù, più aperto, inclusivo, partecipato e attento alle istanze che maturano nella società civile cittadina. Tale comitato accompagnerà l’intero percorso elettorale e programmatico". Al nuovo organismo è affidato il compito di definire le regole per lo svolgimento delle primarie attraverso l’individuazione di un Comitato di garanzia. Prevista anche la realizzazione di una Carta dei valori e degli indirizzi politici della coalizione, oltre alla redazione del regolamento delle primarie e del codice di autoregolamentazione dei candidati. "La speranza - si chiude la nota - è che altre forze politiche e associate confluiscano in questo percorso, al fine di contribuire alla definizione delle norme che regoleranno le prossime elezioni del centrosinistra cittadino".

Per quanto riguarda i nomi, i membri del Comitato promotore delle elezioni primarie di Cantù sono: Caterina Marte, Roberto Bianchi, Silvano Ranica, Alessandro De Carlo, Luca Emilcare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centrosinistra canturino sfida Bizzozero: ecco le primarie per il candidato sindaco

QuiComo è in caricamento