rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

I danni del vento a 100 km/h: alberi abbattuti e barche e veicoli ribaltati

Il vento che ha sferzato Como ha raggiunto punto di oltre 100 chilometri orari. La centralina meteo della città murata ha registrato una raffica di 103 km/h, quella dell'Aero Club Como 96,6 km/h. I danni sono stati molti ma fortunatamente non...

Il vento che ha sferzato Como ha raggiunto punto di oltre 100 chilometri orari. La centralina meteo della città murata ha registrato una raffica di 103 km/h, quella dell'Aero Club Como 96,6 km/h. I danni sono stati molti ma fortunatamente non si registrano feriti gravi. Se la sono cavata le due persone che si trovavano a bordo di due barche. Una è stata soccorsa allo Yacht Club Como dove i vigili del fuoco e il 118 sono accorsi per aiutare un uomo in difficoltà. Anche la polizia della Questura di Como è intervenuta per dare il proprio sostegno nei soccorsi a un cittadino svizzero sbalzato dal suo trimarano che si è ribaltato in acqua. L'uomo che lo portava, come detto uno uno svizzero, nell'incidente ha riportato una profonda ferita alla testa ma è stato soccorso e tratto in salvo. E' stato poi trasportato all'ospedale. Le sue condizioni sono serie ma non è in pericolo di vita.

In piazza D'Armi a Muggiò (Como) una cosiddetta "vela" (tipo di veicolo utilizzato per le pubblicità su grossi pannelli) è stato ribaltato dalla furia del vento.

Non si contano le piante cadute in strada, su auto o su edifici. In viale Varese a Como un grosso albero si è letteralmente spezzato e ha travolto un lampione finendo con lo sbarrare la strada dei parcheggi blu a pagamento. Chiusa (e poi riaperta con senso unico alternato) via Bixio sempre per una pianta caduta (un'altra è caduta nel parcheggio di via Bixio). Tanti i cartelli divelti e abbattuti. Divelto il tetto dell'ala nuova del Muncipio dove sono intervenuti i vigili del fuoco. Sull'asilo di via Tettamanti si è abbattuto un albero così come su una casa di via Plinio a Cernobbio. Altre piante sono cadute a Casnate con Bernate nelle vicinanza del forno inceneritore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I danni del vento a 100 km/h: alberi abbattuti e barche e veicoli ribaltati

QuiComo è in caricamento