rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

I cinque vigili di Como premiati per essersi distinti sul campo

Cinque agenti della polizia locale di Como sono stati premiati ieri (in occasione di San Sebastiano, santo protettore dei vigili). Si tratta di cinque agenti che si sono particolarmente distinti nel 2015 in occasione di alcune importanti...

Cinque agenti della polizia locale di Como sono stati premiati ieri (in occasione di San Sebastiano, santo protettore dei vigili). Si tratta di cinque agenti che si sono particolarmente distinti nel 2015 in occasione di alcune importanti operazioni. Sono: i sovrintendenti Marco Bernasconi e Daniela Cesana e gli assistenti scelti Maurizio Muscolino, Giulio Simich e Albino Sinisgalli. Queste le motivazioni:

Bernasconi e Simich informati di una rapina, il 9 maggio 2015, alla Coop di Rebbio “con senso del dovere e coraggio e senza esitazione alcuna, con celerità si portavano sul luogo dell’evento, tentando di bloccare la fuga dei rapinatori. Solo il caso ha impedito che il tentativo non si concludesse con la cattura dei responsabili”.

Cesana e Sinisgalli “a seguito di segnalazioni di alcuni cittadini, la notte di Capodanno intervenivano con senso del dovere, coraggio e sprezzo del pericolo disarmando una persona che con repliche di pistole perfettamente simili ad armi vere, esplodeva colpi in aria, causando il panico tra la folla radunata ai giardini a lago dove erano in corso i festeggiamenti. Il comportamento altamente professionale mantenuto evitava l’innescarsi di situazioni di panico collettivo e di situazioni ben più drammatiche”.

Muscolino, infine, “per la lodevole attività di Polizia Giudiziaria svolta nell’ambito di un procedimento penale a carico di più persone per reati di intervento edilizio costituito da una nuova costruzione in assenza di permesso di costruire in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale, attività di indagine che ha portato alla ricostruzione di una vicenda molto complessa e delicata condotta dimostrando grande operosità e competenza professionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cinque vigili di Como premiati per essersi distinti sul campo

QuiComo è in caricamento