rotate-mobile
Cronaca

Hanno rubato rame dall'antica villa papale: 4 arrestati

Arrestati 4 uomini accusati di furto aggravato: hanno rubato un quintale e mezzo di rame dall'antica Villa Odescalchi, dimora di papa Innocenzo XI nel 1600. I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Como li hanno colti...

Arrestati 4 uomini accusati di furto aggravato: hanno rubato un quintale e mezzo di rame dall'antica Villa Odescalchi, dimora di papa Innocenzo XI nel 1600. I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Como li hanno colti sul fatto ieri pomeriggio. La banda di ladri - composta da quattro italiani di 63, 33, 31 e 30 anni - aveva parcheggiato un furgone bianco nei pressi della villa. Il veicolo corrispondeva per marca e modello a quello notato il 30 luglio in occasione di un altro tentativo di furto sempre alla stessa villa. I carabinieri durante un controllo della zona hanno notato il furgone e sentito rumori metallici provenire dall'antica villa. Hanno quindi allertato il custode che ha effettuato un giro d'ispezione intorno alla proprietà. Il custode ha avvistato un uomo che armeggiava con un cacciavite per smontare le lastre di rame dal tetto. Vistosi scoperto il ladro si è dato alla fuga insieme ai tre compagni. La banda è salita a bordo del furgone e si è allontanata. I carabinieri presenti in zona con un'auto e abiti civili li hanno seguiti senza farsi notare fino a quando all'altezza di Lipomo insieme a una pattuglia del nucleo radiomobile non hanno fermato il furgone. Inizialmente i ladri hanno tentato di fare inversione e fuggire a tutto gas ma sono stati fermati.

nella villa sono stati rilevate consistenti lastre di rame arrotolate per facilitarne il trasporto (circa 20 metri), 50 kg di pluviali accatastati pronti al trasporto e bobine dal peso di 20 kg l’una oltre ad un cappellino tipo “baseball” di colore nero e verde con la scritta “BCN” e altri strumenti verosimilmente utilizzati dai ladri per smontare le lastre di rame. Sono stati processati con rito direttissimo questa mattina al tribunale di Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hanno rubato rame dall'antica villa papale: 4 arrestati

QuiComo è in caricamento