rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Grana Padano del terremoto in vendita a 11 euro al chilo

Grana Padanoin vendita  a 11 euro al chilo. E' l'iniziati promossa da Coldiretti di Como e Lecco per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Non è un caso che l'iniziativa si chiami "il Grana della solidarietà". Le forme di Grana Padano...

Grana Padanoin vendita a 11 euro al chilo. E' l'iniziati promossa da Coldiretti di Como e Lecco per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Non è un caso che l'iniziativa si chiami "il Grana della solidarietà". Le forme di Grana Padano cadute dagli scaffali a causa delle forti scosse di terremoto nelle aziende agricole e nei caseifici in Bassa Lombardia ed Emilia Romagna, sono state danneggiate, ma benché non abbiano finito la stagionatura e siano rovinate sono ancora buone da mangiare Verranno quindi vendute a prezzo speciale. “Proprorremo le forme colpite dal terremoto, ma egualmente buone da mangiare e commercializzabili, in vendita diretta al pubblico nei nostri Mercati Agricoli - ha spiegato il presidente di Coldiretti Como-Lecco, Fortunato Trezzi - la vendita sarà al prezzo concordato di 11 euro al pezzo e verrà effettuata nell’ambito dei Mercati di Campagna Amica di Lomazzo in viale Somaini, sabato 9 giugno, e di Mariano Comense, presso il parcheggio del parco di Porta Spinola domenica 10 giugno”.

L’iniziativa è promossa di concerto con Coldiretti Giovani Impresa e, nei due giorni, si protrarrà dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Altre vendite di “Grana della solidarietà” sono in programma per il fine settimana in tutte le province della Lombardia. Si tratta di un aiuto concreto e veloce ad un sistema agricolo che è stato messo in ginocchio dal terremoto: i danni al sistema agroalimentare delle aree colpite, tra la Bassa Lombardia e l’Emilia Romagna (ovvero la province di Mantova, Modena, Bologna, e Ferrara), si stimano in oltre 700 milioni di euro: numerosi sono gli edifici agricoli che vanno messi in sicurezza per garantire assistenza alle persone e agli animali come le mucche, che ancora rifiutano di alimentarsi adeguatamente e non riescono a dormire, con una riduzione del 10-15% della produzione di latte. E ad essere maggiormente colpito a livello economico e strutturale è proprio il sistema caseario lombardo ed emiliano, con 150 milioni di euro di danni per il solo Parmigiano Reggiano, in cima alla triste classifica e seguito da vicino dal Grana Padano che accusa un colpo da 70 milioni di euro. Nella sola Lombardia, le ultime gravi scosse telluriche hanno completamente danneggiato il formaggio (Grana Padano e Parmigiano Reggiano) di alcuni magazzini fra Pegognaga e Porto Mantovano per un totale di oltre 150.000 forme e provocato danni strutturali sia a magazzini di stagionatura che non erano stati interessati dall’evento tellurico precedente sia a magazzini che già avevano perso tutto il prodotto con il precedente terremoto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grana Padano del terremoto in vendita a 11 euro al chilo

QuiComo è in caricamento