rotate-mobile
Cronaca

Giochi, spettacoli, camminate e mezzi gratis: al Tempio Voltiano via all'eCOMObility Day

Una giornata praticamente estiva "bacia" la giornata clou della Settimana europea della Mobilità che oggi a Como offre molte iniziative in omaggio al tema dell'iniziativa: l’intermodalità, cioè l’utilizzo di mezzi di trasporto diversi combinati a...

Una giornata praticamente estiva "bacia" la giornata clou della Settimana europea della Mobilità che oggi a Como offre molte iniziative in omaggio al tema dell'iniziativa: l’intermodalità, cioè l’utilizzo di mezzi di trasporto diversi combinati a seconda delle alternative presenti sul territorio.

Per promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto, si è pensato di coniugare il tema della Settimana Europea della Mobilità 2015 a quello dell’Anno della Luce: poiché Como è la città natale di Alessandro Volta, vengono proposti diversi “Itinerari voltiani” in città, da percorrere utilizzando diversi mezzi di trasporto. Viene promossa l’idea e la capacità di spostarsi in città usando appunto il maggior numero di mezzi di trasporto e verranno premiati coloro che utilizzeranno uno o più mezzi di trasporto, anche in abbinamento ad uno tra i parcheggi presenti sulle varie direttrici verso la Città, per raggiungere il punto di ritrovo dei percorsi al Tempio Voltiano.

L’evento ha avuto inizio alle 10 e terminerà alle ore 18 al Tempio Voltiano. Sono stati studiati cinque percorsi nei luoghi voltiani: tre partiti alle ore 10 dal Tempio Voltiano: SMALL, MEDIUM E IRON MAN, lo SLOW alle 10 dal parcheggio San Martino, mentre il PEDIBUS partirà alle 15 da Porta Torre. Cinque tipologie di percorso, differenziate tra loro dalla distanza e dal grado di difficoltà. Ad ogni tappa dei percorsi, le guide presenti illustreranno il luogo e le sue caratteriste storiche. Le guide sul territorio di Como sono 26 giovani studenti, che come volontari si sono resi disponibili ad accogliere i visitatori, illustrare loro il luogo voltiano e accompagnarli alla tappa successiva. Invece, sul territorio di Brunate le guide sono messe a disposizione dal Comune di Brunate. Alle 17.30 premiazione dei vincitori del gioco a tema sull’intermobilità da fare lungo i percorsi.

spiaggetta-tempio-voltiano-16Giardini a lago in festa: dalle 14 alle 18 eventi, giochi e attività e stand degli enti e delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa con presentazione di servizi a tema. Presenti gli stand di: CSU, ASF, ATM, Bike&co, Fiab, Ciclofficine, Como a ruota libera, Iubilantes, Legambiente, Comune di Brunate, Comune di Cernobbio, Està, Polizia Locale, Politiche Educative, Mobilità. Al Tempio Voltiano ci sarà un’area giochi a cura delle educatrici del Comune di Como a partire dalle ore 15. Alle ore 16.45 merenda per i bambini offerta dall’Azienda Agricola “Bella Manza”, alle ore 17 spettacolo di bolle - offerto da CSU.

Grazie alla collaborazione delle diverse realtà che sul territorio si occupano del trasporto pubblico, nella giornata del 20 settembre alcuni servizi saranno gratuiti: ASF ha aderito garantendo gratuitamente tutte le corse degli autobus urbani. CSU mette a disposizione gratuitamente i parcheggi di S. Martino - Tavernola - Valmulini. La Navigazione Laghi offre gratuitamente due corse del Battello nel primo bacino: andata ore 9.09 Torno - Moltrasio - Cernobbio - Tavernola - Como P.zza Cavour / ritorno ore 18.15 Como P.zza Cavour - Tavernola - Cernobbio - Moltrasio - Torno. Il Comune di Brunate mette a disposizione dei partecipanti all’evento l’ingresso gratuito al Faro di Brunate. La settimana europea della Mobilità è realizzata in collaborazione tra gli assessorati alla Mobilità e Trasporti e quello delle Politiche Educative.

PEDIBUS – eCOMObility day per i più piccoli:

Ore 15.00 ritrovo a Porta Torre, ore 15.30 partenza del PEDIBUS per le vie del centro.

Percorso con arrivo al Tempio Voltiano alle 16.30:

1.Liceo Volta;

2.Torre Gattoni;

3.Chiesa di San Donnino;

4.Via Volta - Casa A. V.;

5.P.za San Fedele - Piazza Duomo;

6.Teatro Sociale piazza Verdi;

7.P.za Roma - Chiesa San Provino;

8.Piazza Volta;

9.Diga Foranea- The Life Electric;

10.Tempio Voltiano.

Il partecipante dovrà esibire all’arrivo il ticket scaricato nella fase di registrazione on line di iscrizione al percorso scelto: questo verrà timbrato o obliterato dagli operatori presenti in autosilo, bus, funicolare, per attestare l’utilizzo dei mezzi di trasporto utilizzati. Il partecipante dovrà farsi un selfie in ogni luogo del percorso dove si recherà e potrà condividerlo con il Comune di Como attraverso le pagine dei social dove l’amministrazione è presente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi, spettacoli, camminate e mezzi gratis: al Tempio Voltiano via all'eCOMObility Day

QuiComo è in caricamento