rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giardini, aiuole, spartitraffico: il Comune a caccia di sponsor

Appello ai privati da Palazzo Cernezzi per la manutenzione del verde. Nei prossimi giorni l'amministrazione pubblicherà un avviso per "la sponsorizzazione di aree e spazi verdi". L'idea è dell'assessore al Verde e all’Arredo urbano Daniela Gerosa...

Appello ai privati da Palazzo Cernezzi per la manutenzione del verde. Nei prossimi giorni l'amministrazione pubblicherà un avviso per "la sponsorizzazione di aree e spazi verdi". L'idea è dell'assessore al Verde e all’Arredo urbano Daniela Gerosa, che ieri ha incassato l'ok della giunta.

“Insieme è più facile prendersi cura della nostra città - spiega Gerosa - e portare più fiori e colori dappertutto. L’appuntamento con Expo si avvicina, inoltre, e la natura stessa ci offre infiniti modi per giocare con il tema proposto. Il nostro territorio può vantare una lunga e illustre tradizione nel settore florovivaistico e nella progettazione dei giardini. Mi auguro che questa occasione spinga aziende e progettisti a scendere, letteralmente, in campo”.

Dunque, in vista di Expo 2015, le iniziative di sponsorizzazione sono state estese oltre che alle aiuole e alle rotatorie, anche agli itinerari ciclo-pedonali, a sentieri, a spazi verdi come il Parco delle Rimembranze e a interventi di arredo urbano.

In cambio il privato otterrà l’installazione di targhe veicolanti il logo dello sponsor e l’utilizzazio a scopi pubblicitari di foto e riproduzioni delle aree sponsorizzate. Ipotizzate anche altre forme di pubblicità, curate dallo stesso Comune, e finalizzate ad evidenziare il sostegno dello sponsor. Per i contratti è stata prevista una durata triennale, rinnovabile. Le aree che saranno messe a bando:

Rotatoria piazza XXIV Maggio, aiuola e spartitraffico viale Masia, via Recchi e viale Innocenzo XI, spartitraffico viale Varese, via Lucini, via Italia Libera, aiuola passaggio Santa Caterina, aiuola piazza San Rocco, rotatoria e spartitraffico viale Giulio Cesare e via Leoni, rotatorie e spartitraffico via Pasquale Paoli, spartitraffico viale Innocenzo XI, rotatoria e spartitraffico via Oltrecolle e via di Lora, rotatoria e spartitraffico via Scalabrini e via Clemente XII, rotatoria e aiuola via Scalabrini (passaggio a livello), spartitraffico e aiuola ingresso lido Villa Olmo, rotatoria via Bellinzona/A 9, fioriere piazza Volta, rotatoria e spartitraffico via Colombo, rotatoria via Camozzi, aiuole viale Lecco, aiuola piazza Mazzini, spartitraffico via Pasquale Paoli e via Clemente XIII, rotatoria e spartitraffico statale per Lecco, sentiero per Cardina, rotatoria La Guzza, rotatoria svincolo Acquanera, rotatoria via Confalieri, aiuole e rotatoria via Tentorio/via del Lavoro, rotatoria via Canturina, rotatoria via Canturina/via Acquanera, sentiero Falchetto, sentiero Carescione, sentiero San Donato, sentiero via Pannilani/via Piazzi, sentiero via Coretta/via Verga, passeggiata Voltiana, Parco delle Rimembranze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardini, aiuole, spartitraffico: il Comune a caccia di sponsor

QuiComo è in caricamento