rotate-mobile
Cronaca

Gara di dialettica al Teatro Sociale. Partecipa Alessandro Sallusti

“1861-2011 Qui si fa l’Italia… oppure?” sarà il filo conduttore della prima “debate night” sui 150 anni dell’unità nazionale. Si tratta di una gara di retorica che verrà giudicata dal pubblico che si svolgerà nel foyer del Teatro Sociale lunedì...

“1861-2011 Qui si fa l’Italia… oppure?” sarà il filo conduttore della prima “debate night” sui 150 anni dell’unità nazionale. Si tratta di una gara di retorica che verrà giudicata dal pubblico che si svolgerà nel foyer del Teatro Sociale lunedì, oggi 14 marzo 2011 dalle 18.30. Questo appuntamento apre la settimana delle celebrazioni comasche per i 150 anni dell’Unità d’Italia. A confrontarsi le coppie formate da Stefano Bruno Galli, storico delle dottrine politiche, con Giuseppe Reguzzoni, storico e giornalista, e Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, con Emilio Russo, docente di storia e opinionista. Moderatrice sarà l’Assessore alla Famiglia ed alle Politiche Educative, Anna Veronelli.

Ciascun relatore farà 2 interventi, uno di 12 minuti e l’altro di 3 minuti: nel corso del primo intervento sono previste due ‘zone franche’, cioè i primi 4 minuti e gli ultimi 4 minuti, nei quali non si può essere interrotti, mentre dal quarto all’ottavo minuto la squadra avversaria può intervenire con domande non più lunghe di 10 secondi. In occasione dei 3 minuti della replica non saranno consentite interruzioni da parte della squadra avversaria. "Abbiamo scelto questa formula, inedita per gli incontri pubblici promossi a Como - commenta l'assessore Veronelli - per rendere l’incontro vivace e interessante per un pubblico non di specialisti, ma di ‘curiosi’ di tutte le età, anche giovani. La giuria sarà composta da tutto il pubblico presente in sala, al quale consegneremo una scheda di valutazione: verrà chiesto di ‘giudicare’ dialettica, competenza, coerenza, rispetto dei tempi e lavoro di squadra. I risultati saranno elaborati velocemente al termine della sfida e si proclamerà la squadra vincitrice". QuiComo seguirà in diretta l'evento fino alle 19.45. Ci sposteremo poi nell'aula consiliare di Palazzo Cernezzi per seguire i lavori del consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara di dialettica al Teatro Sociale. Partecipa Alessandro Sallusti

QuiComo è in caricamento