rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Galassia Pd alle urne sul Lario il primo marzo: i quesiti e i seggi in provincia

Oggi il Pd di Como ha presentato la consultazione sulle autonomie locali che si svolgerà anche in provincia di Como domenica primo marzo. “Con la consultazione del primo marzo il Partito Democratico prova a dare una prima risposta a quella...

Oggi il Pd di Como ha presentato la consultazione sulle autonomie locali che si svolgerà anche in provincia di Como domenica primo marzo. “Con la consultazione del primo marzo il Partito Democratico prova a dare una prima risposta a quella richiesta di partecipazione, nonché di maggiore coinvolgimento, che è stata manifestata ai vertici del partito direttamente dalla base degli iscritti – ha sottolineato la segretaria provinciale, Savina Marelli - Si tratta di un momento di incontro e anche confronto perché presso alcuni seggi si svolgeranno anche dibattiti e ampie riflessioni attuali. Inoltre, la consultazione coinciderà anche con l’avvio del tesseramento 2015 del PD”.

I 4 quesiti proposti interessano i vari scenari circa quali possano essere i futuri assetti degli enti locali, dai Comuni, agli enti di area vasta (alias Province) e della Regione stessa. La domanda più intrigante è certamente quella che verte la richiesta di esprimere il gradimentio su un'eventuale aggregazione istituzionale di area vasta che vada oltre le singole amministrazioni provinciali e comprenda in un'oipotesi Como, Varese e Lecco e in una seconda anche a Monza-Brianza.

In apparenza, comunque, l'iniziativa sembra anche una risposta al referendum consultivo indetto martedì scorso dalla Regione Lombardia (senza i voti del Pd) per quanto riguarda i poteri e le competenze di Regione stessa.

I seggi dove si svolgerà la consultazione saranno 29 in tutta la provincia e saranno aperti generalmente dalle 9 alle 13, fatta eccezione per i grandi centri (Como, Olgiate Comasco, Cantù, Erba) dove si potrà votare fino fino alle 18. Uno sforzo notevole del partito, forse persino eccessivo, visto che già da giovedì 26 febbraio sarà possibile votare ai quesiti della consultazione sulle autonomie locali anche online.

A livello provinciale, il vicesegretario dei dem, Riccardo Gagliardi, ha annunciato che simpatizzanti e iscritti potranno rispondere anche a un questionario articolato su 18 domande predisposto con l’obiettivo di ottenere una dettagliata fotografia della Provincia sulla base di bisogni, necessità e urgenze avvertite dai cittadini/militanti/simpatizzanti.

Cliccando questo link oppure quest'altro, avete i seggi in provincia. Mentre cliccando questo link avete una parte dei quesiti e cliccando quest'altro avete i restanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galassia Pd alle urne sul Lario il primo marzo: i quesiti e i seggi in provincia

QuiComo è in caricamento