rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Frisoni ce la fa, ok al Bilancio. Villa Olmo, marciapiedi, scuole e stadio: tutti gli interventi

La giunta di Palazzo Cernezzi ha approvato il Bilancio 2016, documento essenziale per la programmazione di spese e investimenti nei prossimi mesi. Ora il documento passerà in consiglio comunale e finalmente, dopo un biennio in cui la discussione...

La giunta di Palazzo Cernezzi ha approvato il Bilancio 2016, documento essenziale per la programmazione di spese e investimenti nei prossimi mesi. Ora il documento passerà in consiglio comunale e finalmente, dopo un biennio in cui la discussione si è svolta tra fine luglio e addirittura i primi di agosto, l'amministrazione avrà presumibilmente il documento contabile approvato in tempi "decenti".

Numeri alla mano, la competenza per l’anno 2016, per entrate e spese, ammonta a 193.233.133,06 euro. "Tra mille difficoltà normative e congiunturali, grazie all'impegno degli uffici, si è riusciti a rispettare il termine del 30 aprile con l'approvazione in giunta - commenta l'assessore al Bilancio, Paolo Frisoni - Rispetto al passato riusciremo ad approvare il bilancio in termini più utili per poter avviare le procedure connesse alla realizzazione delle opere".

villa-olmo-3mar15-1Il Piano delle Opere 2016, uno degli allegati al bilancio, prevede per l’anno in corso investimenti pari a 9.573.629,54 euro. Le macrovoci interessate dai cantieri sono strade, case e scuole, insieme a Villa Olmo e al progetto “Navigare nella conoscenza” finanziato da Fondazione Cariplo. In elenco figurano, ad esempio, 700mila euro per gli asfalti, 350mila euro per un intervento di manutenzione straordinaria in via Borgovico vecchia, 200mila euro per i marciapiedi, 120mila euro per l’eliminazione delle barriere architettoniche, 205mila euro per la sostituzione delle barriere stradali e 120mila euro per la segnaletica verticale, 150mila euro per la scuola di via Volta, 105mila euro per la scuola di via Alciato (di cui 73mila finanziati dalla Regione), 100mila euro per l’allargamento della salita Peltrera e l’implementazione dei relativi sottoservizi, 300mila euro per lavori di fognatura, 300mila euro per la sistemazione dell’intersezione tra via Bellinzona e via per Cernobbio, 100mila euro per la realizzazione dell’area attrezzata per gli spettacoli viaggianti, 200mila euro per interventi di miglioramento della mobilità ciclabile, 150mila euro per le pavimentazioni lapidee, 235mila euro per la scuola di via Giussani, 140mila euro per lo stadio Sinigaglia (impianto scioglineve), 500mila euro per il Campo Coni (di cui 250mila richiesti alla Regione), 100mila euro per la piscina di Muggiò, 227mila euro per la bonifica di via Scalabrini (area di fronte alle Nord), 835mila euro per il recupero e la riqualificazione di alloggi Erp (intervento finanziato dalla Regione). Per il ristorante di Villa Olmo, l’investimento di 1milione di euro è previsto come project financing.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frisoni ce la fa, ok al Bilancio. Villa Olmo, marciapiedi, scuole e stadio: tutti gli interventi

QuiComo è in caricamento