rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Frane, allagamenti e lago esondato: i danni del maltempo nel Comasco

La pioggia degli ultimi giorni non ha concesso tregua. Solo oggi si è intravisto il sole. In molte zone della provincia ci si rimbocca le maniche perché, dopo la conta dei danni, viene sempre il momento di darsi da fare per sistemare quello che si...

La pioggia degli ultimi giorni non ha concesso tregua. Solo oggi si è intravisto il sole. In molte zone della provincia ci si rimbocca le maniche perché, dopo la conta dei danni, viene sempre il momento di darsi da fare per sistemare quello che si può. Vediamo, dunque, tutte le situazioni di criticità che hanno costretto i soccorritori a un incessante lavoro.

Cernobbio, una frana colpisce una casa

In via Marconi una casa è stata colpita da una frana intorno alle 20: il terreno scosceso a ridosso di un muro di cemento è franato abbattendo anche una porta. Il fango si è fatto strada attraverso un appartamento. una ragazza è rimasta intrappolata con le gionocchia fino al fango e non riusciva ad aprire la porta. I pompieri hanno rotto il vetro e l'hanno aiutata a uscire. Non ha riportato ferite. Questa mattina il sindaco Paolo Furgoni ha effettuato un sopralluogo, guarda la video intervista.

Como, frana in via Bixio: lampione abbattuto e strada chiusa

frana-bixio-giorno-dopo-1Sempre nella scorsa notte, intorno alle 23, il terreno di una proprietà privata è franato e ha trascinato con sé un palo della luce che è finito su via Bixio. Strada chiusa in entrambe le direzioni. Si lavora per mettere in sicurezza la zona.

Esondazione del lago, traffico in tilt

lungolago-esondato-novembre-5Il lago è esondato ieri (12 novembre) costringendo il Comune a chiudere prima una corsia, poi due, poi tutte e tre. La terza corsi (quella per bus e taxi) è stata chiusa dalle 20 di ieri sera a questa mattina alle 9. Questa mattina la strada oltre a essere allagata era ricoperta anche di detriti.

La viabilità ha risentito e risente ancora di pesanti disagi. Il traffico cittadino è messo a dura prova anche dalla chiusura di via Bixio.

Cantù Asnago, stalle e garage allagati: salvati 40 cavalli

cavalli-cantu-asnagoA Cantù Asnago, in via Conciliazione, pompieri e protezione civile impegnati tutta la notte. I garage di un complesso residenziale sono stati allagati da una spanna d'acqua. Il centro ippico cascina della Volpe è stato allagato e 40 cavalli si sono trovati con l'acqua fino alle spalle. Tutti tratti in salvo.

Civiglio, il terreno franato continua a preoccupare

frana-civiglio-10-nov-2014A Civiglio (frazione di Como) il terreno franato tre giorni fa continua a destare preoccupazione. Si attende il miglioramento stabile del tempo per effettuare i lavori necessari alla messa in sicurezza. Fino ad allora strada ancora chiusa ai veicoli con disagi per i residenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane, allagamenti e lago esondato: i danni del maltempo nel Comasco

QuiComo è in caricamento