Cronaca

Frane a Como: chiusa via per Civiglio

Frane e smottamenti anche a Como: da questa mattina via per Civiglio, all’altezza con via Grotta, è stata chiusa per il cedimento di terreno dal fianco della montagna. Frango e terra sono scivolati lungo il fianco della montagna. Per evitare...

frana-via-grotta-civiglio-5

Frane e smottamenti anche a Como: da questa mattina via per Civiglio, all'altezza con via Grotta, è stata chiusa per il cedimento di terreno dal fianco della montagna. Frango e terra sono scivolati lungo il fianco della montagna. Per evitare rischi è stata decisa la chiusura. Il divieto di transito è esteso oltre che alle auto anche ai pedoni. I residenti per raggiungere le proprie abitazioni dovranno utilizzare percorsi alternativi (da Brunate o da Ponzate). I bus garantiranno il servizio solo fino al bivio con via per Brunate.

"Il versante che sovrasta la via per Civiglio all'altezza di via Grotta, caratterizzato da un'estrema pendenza, è stato interessato da un fenomeno franoso che non si è ancora esaurito - ha spiegato l'ingegner Pietro Gilardoni, dirigente del settore Reti e Strade di Palazzo Cernezzi - A causa delle continue piogge il terreno ha continuato ad assorbire acqua e ci sono evidenti segni di distaccamento".

Nel pomeriggio di oggi l'area a monte del versante, di proprietà privata, è stata ricoperta da teloni per evitare ulteriori infiltrazioni di acqua. Nel corso dei prossimi giorni saranno effettuate ulteriori indagini. "La situazione è certamente pericolosa - conclude Gilardoni - e viste anche le previsioni per motivi di sicurezza la strada resterà chiusa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane a Como: chiusa via per Civiglio

QuiComo è in caricamento