rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Brienno / Strada Statale 340

Frane, fango e allagamenti a Brienno e Argegno: chiusa la Statale Regina

La strada invasa dai detriti e dall'acqua. Crollo di un ponte a Piazza Santo Stefano

Grossi guai e disagi anche sulla sponda occidentale del ramo comasco del Lago di Como. Il maltempo che da tre giorni sferza il territorio ha causato frane e cedimenti che si sono abbattuti anche sulla Statale Regina. In particolare si segnalano due frane a Brienno e ad Argegno delle quali, al momento, non si conosce l'entità. I danni sono ancora tutti da quantificare. I vigili del fuoco e la protezione civile sono impegnati, dunque, in numerosi interventi. A Blevio si continua a lavorare poer sgomberare le frazioni di Sopravilla e di Capovico dalle masse di fango e detriti cadute il 25 luglio.
Nel frattempo la Statale Regina è stata completamente chiusa al traffico. Nella foto che pubblichiamo, estratta da un video girato nella mattina del 27 luglio, si vede la strada a Brienno completamente invasa dal fango e dall'acqua.
Nel video qui sotto, invece, si vede la strada invasa da una cascata di fango a Moltrasio. Il video è stato girato dal lettore Andrea Anello.

A Cernobbio, in frazione Piazza Santo Stefano è crollato il ponte nei pressi della scuola di Campo Solare. Tra Lezzeno e Nesso, sulla strada Lariana, si è abbattuta una nuova frana, di dimensioni ridotte rispetto a quelle che hanno devastato Blevio, ma che ha reso necessario interrompere la viabilità Un camion è stato colpito nella parte anteriore ma l'autista è uscito illeso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane, fango e allagamenti a Brienno e Argegno: chiusa la Statale Regina

QuiComo è in caricamento