rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Guardia di finanza in azione sul Lago di Como: 7 barche irregolari

Intensificati i controlli

Controlli incrementati in questi giorni sul lago di Como. Il reparto operativo aeronavale della guardia di finanza, dato il grande numero di turisti e visitatori, ha intensificato i passaggi per prevenire e contrastare condotte illecite sul lago sia da parte di privati che attività commerciali (barche a noleggio). 

I finanzieri sono stati impegnati con i loro mezzi sul lago, ma anche presso gli ormeggi turistici. Hanno controllato 25 natanti di cui 7 irregolari perché violavano il codice della nautica e della navigazione.

Le infrazioni più frequenti sul lago riguardano la mancata conoscenza delle norme di sicurezza che regolano la navigazione interna, soprattutto da parte di chi si mette alla guida di barche che non richiedono alcun titolo o patentino ma molto frequente è anche la mancanza di documenti di bordo, l’assenza o l’incompleta compilazione dei contratti per l’utilizzo commerciale di barche, spesso omettendo di specificare l’importo del noleggio, la mancanza di assicurazione, l'assenza dei mezzi di salvataggio e noleggi abusivi.
I controlli hanno interessato le acque dei comuni rivieraschi delle province di Como, Lecco e Sondrio e saranno intensificati nei periodi di feste e nei fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di finanza in azione sul Lago di Como: 7 barche irregolari

QuiComo è in caricamento