rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Festa della Repubblica, folla al Politecnico di Como per la cerimonia ufficiale

Numerosissimi i cittadini che oggi, 2 Giugno, hanno affollato l’Aula Magna del Politecnico di Como, in occasione della celebrazione ufficiale del settantesimo anniversario della Repubblica Italiana. La cerimonia, aperta dal Prefetto Bruno Corda...

La cerimonia, aperta dal Prefetto Bruno Corda con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visto poi la consegna delle onorificenze e della sfilata dei gonfaloni; subito dopo il sindaco Lucini ha consegnato ad alcuni neodiciottenni comaschi una copia della Costituzione Italiana a cui è seguita la consegna di otto onorificenze “Stella del lavoro”, cinque “Medaglie d’onore” ai reduci dei campi di prigionia in Germania, una onorificenza dell’Ordine “Al merito della Repubblica” e ventidue “Medaglie della Liberazione” destinate ai partigiani e agli ex internati nei lager nazisti, mentre l’aula intonava il tradizionale coro partigiano “Bella Ciao”.

2giu16-2Nella giornata di oggi si celebrava anche un’altra fondamentale ricorrenza come l’anniversario dell’estensione del diritto di voto alle donne, chiamate alle urne per la prima volta proprio nel 1946. Per l’occasione ha preso la parola Faustina Clerici, consigliera comunale nella Como degli anni ’80, che ha definito la presenza di donne nelle istituzioni e in politica “ un patrimonio per il Paese” e che ha ricordato le battaglia trasversali delle donne anche in consiglio comunale a Como, oltre le sigle di partito. Significativo è stato anche l’intervento del rappresentante della Consulta degli studenti, Lorenzo Baldino, che ha riflettuto sul rischio che la democrazia e le conquiste sociali ottenute dall'Italia negli anni vengano date per scontate, in particolare tra le giovani generazioni, chiudendo il discorso con la citazione gaberiana “Libertà è partecipazione”. La mattinata si è chiusa con l’esecuzione di un concerto della Filarmonica cittadina "Alessandro Volta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, folla al Politecnico di Como per la cerimonia ufficiale

QuiComo è in caricamento