rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Falsi Picasso e Mirò, sequestro all'aeroporto di Malpensa

Sequestro di false opere d'arte di Picasso e Mirò all'aeroporto di Malpensa. La guardia di finanza di Malpensa ha sequestrato 32 incisioni che a un approfondito controllo sono risultate false nonostante ognuna fosse accompagnata da relativo...

Sequestro di false opere d'arte di Picasso e Mirò all'aeroporto di Malpensa. La guardia di finanza di Malpensa ha sequestrato 32 incisioni che a un approfondito controllo sono risultate false nonostante ognuna fosse accompagnata da relativo certificato di autenticità. I timbri sui certificati e le firme si riferivano a importanti istituzioni d'arte, come il Museo d’Orsay e la Fundacion Joan Mirò.

Nel dettaglio sono stati sequestrati 8 false incisioni su cartoncino raffiguranti opere di Mirò e altre 24 dello stesso formato raffiguranti opere di Picasso. Le incisioni sono state ritrovate all’interno di una spedizione proveniente dalla Colombia. I controlli disposti dalle Fiamme Gialle e dall'agenzia delle entrate si sono svolti con l'Interpool francese che ha accertato che i sigilli apposti sulle opere dei due famosi artisti erano falsi. L'’importatore della spedizione - un cittadino italiano residente a Teramo - è accusato di commercio di opere contraffatte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi Picasso e Mirò, sequestro all'aeroporto di Malpensa

QuiComo è in caricamento