rotate-mobile
Cronaca

Frode fiscale per 20 milioni di euro: denunce e sequestri a Como

False fatture, in manette amministratori di aziende anche di Lecco, Monza, Varese, Reggio Calabria e Messina

Un'inchiesta per frode fiscale ha portato alla deununcia di 22 persone e al sequestro prevventivo di beni mobili e immobili e di conti correnti riferiti a amministratori di aziende dislocate sulla provincia di Como, ma anche a Monza, Varese, Lecco, TReggio Calabria e Messina.

La frode e le indagini

L'inchiesta è coordinata dal pm della Procura di Como, Pasquale Addesso. Dalla mattina del 18 maggio 2018 è in corso da parte degli uomini della guardia di finanza di Olgiate Comasco e Como l'esecuzione di un decreto preventivo di sequestro emesso dal gip. Le indagini, infatti, hanno consentito di ricostruire un'articolata frode fiscale attuata da diciotto cooperative dal 2011 al 2015 con l'emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, per un importo complessivo di 20 milioni di euro, finalizzate alla creazione di crediti iva fittizzi a favore di un consorzio.

Come avveniva la frode

Le cooperative sono risultati solo dei contenitori della forza lavoro, gestite dalla stessa governance del consorzio, su cui dirottare gli adempimenti tributari che non sono stati mai assolti. Il consorzio rappresentava, invece, un operatore economico credibile sul mercato, in grado di essere particolarmente competitivo grazie al meccanismo illecito realizzato attraverso le cooperative.

Denunce e sequestri

Le Fiamme Gialle di Como hanno denunciato 22 persone, di cui 4 gestori di fatto e 18 amministratori di diritto, residenti nelle province di Como, Lecco, Varese, Monza Brianza, Reggio Calabria e Messina, ritenuti a vario titolo responsabili dei reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti, dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture false, omessa dichiarazione, occultamento e distruzione di documenti contabili. Nel corso delle operazioni sono già stati sequestrati 4 immobili di cui 1 villa con 14 vani, denaro contante depositato in 89 conti correnti e 2 autoveicoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frode fiscale per 20 milioni di euro: denunce e sequestri a Como

QuiComo è in caricamento