rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Faloppio

Acqua, cartelle pazze: bolletta da 15.800 euro per una famiglia di Faloppio

"Il contatore, raccontano, girava all'impazzata"

Si starebbe risolvendo la vicenda che vede come protagonista una famiglia di Faloppio (per privacy non faremo i loro nomi) che ha ricevuto il 9 di luglio una bolletta dell'acqua di 15.800 euro. La fattura di Como Acqua riguardava un periodo di 14 mesi ma rimane comunque una cifra stratosferica se consideriamo che il consumo rilevato era di 9000mc. 

"Mi hanno detto di far uscire un idraulico per rilevare se ci fossero perdite nascoste. Peccato che i tecnici alla prima uscita mi abbiano detto che non c'erano perdite ma la lancetta del contatore girava all'impazzata, scrive la signora su un gruppo di  Facebook. Comunque dopo un loro primo intervento in cui hanno "soffiato nei tubi", la situazione sembrava sistemata ma la mattina seguente nuovamente il contatore sembrava impazzito. Ho chiamato il pronto intervento ma mi hanno detto che non uscivano se non per le emergenze. Forse nemmeno tutto il paese di Faloppio spreca 9000mc di acqua e loro non la chiamano emergenza?".

Tanti i commenti solidarietà per questa famiglia e alcuni hanno raccontato di episodi simili. La soluzione comunque sembra essere stata trovata e questa famiglia non dovrà pagare 15mila e passa euro di acqua. Lunedì prossimo andranno a fare un nuovo sopralluogo e poi una volta trovata e riparata la perdita la bolletta verrà ricalcolata in base ai consumi. Rimane un pò di amarezza per un tale spreco d'acqua, di cui questa famiglia non ha alcuna responsabilità, in un momento dove in tutta la nostra regione vige lo stato di emergenza idrica. 

Le verifiche di Como Acqua

"La signora ricevendo la bolletta, ha dichiarato di aver contattato un idraulico specializzato in ricerca perdite, ma di non aver trovato nessun guasto. È stata quindi contattata da Como Acqua per appurare la situazione e i tecnici della Società hanno subito concordato un appuntamento, al fine di scongiurare l’eventualità di perdite.

Mercoledì 13 luglio 2022, gli operatori di Como Acqua hanno effettuato una verifica presso l’utenza in discussione e hanno potuto constatare che il consumo anomalo è stato determinato da una perdita interna ancora in corso. La lettura del contatore è risultata pari a mc 18.227. Il giorno 30 dicembre 2021 era di 13.305 mc. Pertanto, risulta un consumo di 4.922 mc in 192 giorni, pari a circa 1000 lt/ora (25 mc/giorno). I rilievi di cui la signora parla, effettuati da tecnici di una ditta esterna specializzata, si sono perciò rivelati errati, in quanto la perdita era ed è presente in maniera copiosa così da generare la rilevazione di consumi straordinari. Le verifiche effettuate dai tecnici di Como Acqua hanno perciò permesso di riscontrare la natura dei fatti esposti, causati da una copiosa perdita che è stata trascurata dall’utente. La Società si è quindi messa a disposizione dell’utente per comprendere la natura di un consumo così anomalo e risolvere la situazione.

In ogni caso si precisa che fin da subito, appena rilevato il consumo anomalo, Como Acqua ha cercato di mettersi in contatto con l’utente, ma non è stato possibile. Dopo la lettura dello scorso dicembre è stata inviata una raccomandata all’intestatario dell’utenza che non è stata ritirata: la signora infatti non aveva effettuato, come avrebbe dovuto, la voltura dell’utenza pur essendo l’intestataria della stessa deceduta."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua, cartelle pazze: bolletta da 15.800 euro per una famiglia di Faloppio

QuiComo è in caricamento