rotate-mobile
Cronaca

Ex Trevitex, via alla costruzione del ponte pedonale sopra via Badone

Domani l'ufficio Edilizia di Palazzo Cernezzi, diretto dall'architetto Giuseppe Cosenza, rilascerà i permessi di costruire delle opere di urbanizzazione relative al nuovo sovrappasso in via Badone, alla nuova piazza e alla nuova viabilità...

Domani l'ufficio Edilizia di Palazzo Cernezzi, diretto dall'architetto Giuseppe Cosenza, rilascerà i permessi di costruire delle opere di urbanizzazione relative al nuovo sovrappasso in via Badone, alla nuova piazza e alla nuova viabilità, interventi legati all'ex Trevitex e al relativo programma integrato di intervento. I lavori partiranno nei giorni successivi sulla base di un cronoprogramma che la società comunicherà all'amministrazione.

trevitex-15dic2014-1Complessivamente, il progetto permetterà una trasformazione del quartiere con una nuova area svago e gioco per i cittadini, la riqualificazione del verde, la messa in sicurezza delle strade; è prevista nuova segnaletica e pavimentazione, oltre al percorso ciclabile nel doppio senso in via Giussani.

Gli interventi previsti sono così riassumibili: creazione sovrappasso pedonale, creazione nuove piazze pubbliche, nuove aree destinate a parcheggio pubblico, allargamento via Badone/intersezione via Pasquale Paoli, nuova rotatoria via Varesina/via Lissi, allargamento via Pasquale Paoli, videosorveglianza dei due sottopassi pedonali, riqualificazione via Varesina e di via Giussani, nuova rotatoria di via D’Annunzio. Il tutto per un costo totale previsto di 7,36 milioni di euro La memoria della palazzina ex Fisac, già abbattuta al 90%, verrà mantenuta tramite un corpo a C (già visibile), la creazione di un pergolato e la ricollocazione delle colonne in ghisa preesistenti. Il gestore sarà tenuto anche alla manutenzione delle aree pubbliche per trent’anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Trevitex, via alla costruzione del ponte pedonale sopra via Badone

QuiComo è in caricamento