rotate-mobile
Cronaca

Allarme smog a Como, il Codacons: commissariare il sindaco

Esposto dell'associazione: nel 2017 superati 69 volte i limiti di polveri sottili

Esposto del Codacons per chiedere il commissariamento dei comuni lombardi risultati "fuorilegge" nel 2017 per il superamento del livello di polveri sottili nell'aria. Tra questi c'è anche Como. 

"In base ai dati forniti lunedì 29 gennaio 2018 da Legambiente - si legge nella nota ufficiale del Codacons, inviata martedì 30 gennaio- ben 11 città della Lombardia sarebbero fuorilegge: Cremona, Pavia, Milano, Lodi, Mantova, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Varese e Lecco hanno superato il limite massimo annuale per le polveri sottili di 35 giorni con una media giornaliera superiore a 50 microgrammi/metrocubo. Una situazione di emergenza che non può più essere tollerata - prosegue l'associazione- e che richiede l’intervento urgente degli organi preposti".

L'esposto

Per questo il Codacons ha deciso di presentare un esposto alle Procure della Repubblica territorialmente competenti affinché aprano una inchiesta sulle responsabilità legate all’eccessivo smog nelle città, disponendo come prova di eventuali reati che saranno ravvisati il sequestro delle centraline urbane utilizzate per le misurazioni, affidandone il controllo all’Esercito o al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri.

La richiesta di commissariamento

L’associazione presenterà inoltre una istanza ai Prefetti degli 11 comuni “fuorilegge” in cui si chiede di valutare il commissariamento delle amministrazioni a fronte della manifesta incapacità di garantire la salubrità dell’aria e tutelare la salute della popolazione. In favore dei cittadini residenti nei comuni coinvolti nell’allarme smog, il Codacons sta infine studiando una azione risarcitoria collettiva in relazione ai danni ambientali e ai rischi sanitari corsi.

I dati di Legambiente

Secondo il dossier diffuso da Legambiente, nel 2017 per 69 giorni a Como è stato superato il limite di polveri sottili e per 52 il limite di Ozono: in totale, dunque, sono stati 121 i giorni di inquinamento totale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme smog a Como, il Codacons: commissariare il sindaco

QuiComo è in caricamento