rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Bulgarograsso / Via Ferloni

Bulgarograsso, esplosione all'azienda Ecosfera: 3 feriti gravi

Boato violentissimo, dichiarata la maxi emergenza

Violenta esplosione in un'azienda a Bulgarograsso, in via Ferloni. Il boato è stato fortissimo ed è stato udito a chilometri di distanza, in tutti i Comuni limitrofi e non solo. L'esplosione è avvenuta in una ditta specializzata nella trasformazione dei rifiuti. Si tratta della Ecosfera, ditta che si occupa di trattamento di rifiuti industriali e speciali. Sul posto csono intervenute 5 ambulanze, una automedica da Como e un'auto infermieristica da Olgiate Comasco. Intervenuti anche numerosi vigili del fuoco. C'è grande preoccupazione e apprensione per i cittadini della zona. Non si hanno ancora notizie circa la causa dell'esplosione e la natura della nube di fumo che si è levata alta nel cielo.

Esplosione alla ditta Ecosfera di Bulgarograsso- 7 febbraio 2018

Un boato violento

Alle 13.50 circa un violento boato ha scosso il territorio di Bulgarograsso e dei paesi confinanti, ma il rumore assordante si è sentito per chilometri di distanza, ben oltre ai Comuni limitrofi. Tra la popolazione si è diffusa la preoccupazione e l'ansia. In un primo momento la gente ha pensato si fosse trattato di un terremoto.

Potenziale rischio nube tossica

L'Agenzia regionale emergenza e urgenza della lombardia (Areu) ha attivato una unità di decontaminazione per il rischio chimico nell'attesa delle verifiche e dei riscontri da parte dei vigili del fuoco. Nelle farmacie della zona numerosi uomini delle forze dell'ordine, compreso gli agenti di polizia locale, hanno acquistato mascherine per proteggere le vie respiratorie.
Sembra certa la presenza nell'aria di vapori a base di acetato di etile. Tuttavia nessun allarme per la salute pubblica è stato lanciato. Arpa Lombardia ha verificato che non ci sono rischi per la salute. 

I feriti

Diverse le persone coinvolte nell'esplosione, tutti operai impiegati nell'azienda.  Sei persone sono rimaste ferite in modo molto serio e tre di loro sono gravi. Numerose altre persone sono rimaste solo lievemente ferite. E' stata dichiarata la maxi emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bulgarograsso, esplosione all'azienda Ecosfera: 3 feriti gravi

QuiComo è in caricamento