rotate-mobile
Cronaca

Liceo Galilei chiama spazio: contatto con la ISS

I ragazzi del liceo Galileo Galilei di Erba parleranno con lo spazio. Per la precisione parleranno con gli astronauti che abitano la Stazione Spaziale Internazionale che orbita sopra la terra a una distanza di circa 450 km. Il collegamento rientra...

I ragazzi del liceo Galileo Galilei di Erba parleranno con lo spazio. Per la precisione parleranno con gli astronauti che abitano la Stazione Spaziale Internazionale che orbita sopra la terra a una distanza di circa 450 km. Il collegamento rientra nel progetto (primo di tutta la provincia di Como) approvato dal liceo erbese su proposta dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI). Dall'11 aprile inizia la preparazione degli studenti delle classi terze, quarte e quinte in vista del collegamento.

Il coordinatore del progetto è il professore Massimo Gaffuri che con i suoi colleghi sta organizzando gli incontri tra i ragazzi e i soci dell’ARI di Erba previsti l'11 aprile, 9 maggio e 10 maggio 2014 con la visita al planetario di Lecco per approfondire e imparare a riconoscere le costellazioni e conoscere i pianeti e il loro muoversi nello spazio.

Il progetto fa parte di un grande percorso di divulgazione e didattica promosso dalla NASA e dall’ARISS (Amateur Radio on the International Space Station) chiamato ARISS School Contact che coinvolge scuole e istituti di tutto il mondo. ARISS, creato da radioamatori di tutto il mondo, ha come obiettivo la divulgazione scientifica attorno alla sperimentazione delle onde radio. Gli argomenti che verranno trattati dai soci dell’ARI di Erba sono l'astronautica, la storia delle esplorazioni spaziali, gli obiettivi e il perché è nata la stazione spaziale, le radio comunicazioni, alcuni semplici elementi base di elettronica, le prime sperimentazioni, come fa la stazione spaziale a parlare con la terra e, ovviamente, come avverrà il collegamento con il liceo Galilei.

Nel giorno del collegamento radio ,che sarà comunicato dalla NASA secondo i programmi già prefissati, ol liceo Galilei si trasformerà nella sala operativa di Houston. I ragazzi avranno modo di porre domande direttamente all’astronauta e sentire direttamente le sue risposte, il tutto grazie alle apparecchiature radio e antenne che saranno installate al liceo Galilei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Galilei chiama spazio: contatto con la ISS

QuiComo è in caricamento