rotate-mobile
Cronaca

Migranti, dalla Svizzera mille respingimenti verso Como in poche settimane

Due giorni dopo la massiccia opera di trasferimento al centro di Taranto dei migranti giunti negli ultimi giorni a Como e 24 ore dopo il vertice svolto in Prefettura sullo stesso tema emerge un numero che restituisce l'imponenza del fenomeno in...

Due giorni dopo la massiccia opera di trasferimento al centro di Taranto dei migranti giunti negli ultimi giorni a Como e 24 ore dopo il vertice svolto in Prefettura sullo stesso tema emerge un numero che restituisce l'imponenza del fenomeno in atto. Nel corso del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, infatti, è emerso che i tentativi dei migranti di entrare in Svizzera passando da Como sono stati oltre un migliaio nel corso delle ultimissime settimane. Ovvero da quando, pur senza essersi mai fermato, l'arrivo a Como soprattutto di giovani e giovanissimi africani è diventato visibilmente percepibile con gli accampamenti di fortuna alla stazione San Giovanni. Inutile dire che a San Giovanni e sul Lario in generale il fenomeno è diventato molto più massiccio da quando la Svizzera ha deciso di usare il pugno di ferro contro i migranti (quasi sempre senza documenti) che tentano di varcare la frontiera per poi dirigersi in Centro Europa.

Le dogane - e in particolare quella di Ponte Chiasso - sono diventati muri invalicabili, con respingimenti continui sia sulle vie di terra (strade e autostrade), sia quelle ferrate. E non è un caso, in questo senso, che mercoledì scorso, nel giorno del trasferimento via pullman a Taranto di molti fermati, almeno la metà dei giovani poi imbarcati sia stata portata alla frontiera di Ponte Chiasso a bordo di mezzi con targa ticinese: si trattava in gran parte dei migranti provenienti dall'Italia e bloccati, non di rado a bordo dei treni provenienti da San Giovanni. Dove la presenza dei capannelli di migranti è diminuita - ieri circa una quarantina le presenze - ma dove, nello stesso tempo, la possibilità che gli arrivi (o i ritorni dopo i respingimenti svizzeri) continuino a lungo è molto alta.

profughi-12lug

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, dalla Svizzera mille respingimenti verso Como in poche settimane

QuiComo è in caricamento