rotate-mobile
Cronaca

Elezioni provinciali: ha votato il 79.4%

Chiuse le urne a Villa Saporiti. Ora è partito lo spoglio. Su 1.744 aventi diritto hanno votato 1.383 amministratori. Ricordiamo che si tratta di elezioni di secondo livello, quindi l'elettorato è composto esclusivamente da amministratori comunali...

Chiuse le urne a Villa Saporiti. Ora è partito lo spoglio. Su 1.744 aventi diritto hanno votato 1.383 amministratori. Ricordiamo che si tratta di elezioni di secondo livello, quindi l'elettorato è composto esclusivamente da amministratori comunali eletti. Ecco come funziona (dal sito della Provincia di Como:

Il Consiglio Provinciale è eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei comuni della provincia di Como. L’elezione avviene sulla base di liste composte da un numero di candidati non superiore al numero di consiglieri da eleggere (12) e non inferiore alla metà degli stessi (6), sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto. Le liste sono presentate presso l’Ufficio elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia di Como dalle ore 08.00 alle ore 20.00 del ventunesimo giorno e dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del ventesimo giorno antecedente la votazione. Il Presidente della Provincia è eletto dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della provincia di Como. L’elezione avviene sulla base di presentazione di candidature sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto. Le candidature sono presentate presso l’Ufficio elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia di Como dalle ore 08.00 alle ore 20.00 del ventunesimo giorno e dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del ventesimo giorno antecedente la votazione (maggiori info: qui)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali: ha votato il 79.4%

QuiComo è in caricamento