rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Elezioni, alla Cgil il Comune di Como. La Uil conquista il Sant'Anna

Elegante duello (a distanza) tra Cgil e Uil sull'esito del voto per le elezioni delle Rsu, appena concluse. Da un lato, il sindacato guidato da Alessandro Tarpini sul Lario segnala come "la Funzione Pubblica CGIL si conferma il primo sindacato del...

Elegante duello (a distanza) tra Cgil e Uil sull'esito del voto per le elezioni delle Rsu, appena concluse. Da un lato, il sindacato guidato da Alessandro Tarpini sul Lario segnala come "la Funzione Pubblica CGIL si conferma il primo sindacato del pubblico impiego nel territorio comasco". Dall'altro, la Uil - sempre attraverso una nota - rivendica la "conquista" del primato nel settore della Sanità e in particolare nell'azienda ospedaliera Sant'Anna.

"Una chiamata alle urne per oltre 8.000 lavoratori - sottolinea la Fp Cgil nel comunicato ufficiale - Il dato, che sarà definitivo lunedì, segna una tendenza ormai incontrovertibile e premia la coerenza dell'azione sindacale della Cgil. Di particolare interesse il risultato negli enti locali, dove la FP-CGIL sta raggiungendo la maggioranza assoluta dei consensi. Si segnala il Comune di Como, con la CGIL al 49,5% e 9 seggi, la UIL al 30,3% e 6 seggi, la CISL all'8,6% e 2 seggi. In tutti i comuni più grandi della provincia di Como si afferma il sindacato di Susanna Camusso: Cantù con il 63% , Mariano Comense con il 48,6%, Erba 81%., Olgiate Comasco 53%, Lurate Caccivio 58%, Fino Mornasco 56%, Cernobbio 59%, Cermenate 100%. Anche nelle agenzie fiscali, in una funzione strategica ed importante come quella doganale, la CGIL conferma la propria primazia con il 33%. Questi risultati danno ulteriore slancio alle politiche della Funzione Pubblica CGIL, nella rivendicazione del rinnovo contrattuale ed in una riforma condivisa della pubblica amministrazione".

Soddisfazione, soprattutto per i risultati colti nel settore dell Sanità, anche da parte della Uil guidata sul Lario da Vincenzo Falanga.

"L’elezione delle RSU del pubblico impiego nel territorio di Como hanno visto una grande partecipazione dei Lavoratori. Negli enti più grandi del nostro territorio: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como 67,37%; Asl di Como 80,7 %; amministrazione provinciale 80 %, Comune di Como 74 %)".

ospedale-sant-anna-2"La UIL FPL di Como - affermano dalla Uil - ha ottenuto un ottimo risultato, guadagnandosi il primo posto nel settore della sanità con il 32,17%, (21,47% dato elezioni su 2012). In Azienda Ospedaliera Sant’Anna, la più grande azienda del nostro territorio, l’aumento è stato del 7%, passando dal 29% al 36,9%, confermandosi prima organizzazione sindacale. In Amministrazione Provinciale di Como è stato confermato il primato con il 39,93% dei consensi (37,5% dato Rsu 2012). In comune di Como la UIL FPL di Como si conferma la seconda organizzazione dietro la CGIL FP. L’importante risultato raggiunto - sottolinea il segretario provinciale Vincenzo Falanga -rappresenta un segnale di fiducia verso la nostra organizzazione e al contempo raffigura una grande responsabilità nel rappresentare al meglio le istanze del mondo del lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, alla Cgil il Comune di Como. La Uil conquista il Sant'Anna

QuiComo è in caricamento