Ecco la telefonata di Berlusconi tra ultimo sondaggio e futuri ministri (più cani e gatti)

Eccoli dunque i 19 minuti di telefonata di Silvio Berlusconi alla Forza Italia comasca radunata a Villa Gallia. Un fiume di parole che dagl altoparlanti della sala è planato senza una sola interruzione sui presenti, chiuso tra due fragorosi...

 

Eccoli dunque i 19 minuti di telefonata di Silvio Berlusconi alla Forza Italia comasca radunata a Villa Gallia. Un fiume di parole che dagl altoparlanti della sala è planato senza una sola interruzione sui presenti, chiuso tra due fragorosi applausi all'inizio e alla fine. Forse senza più quel quella sorta di "tocco magico" dei tempi d'oro, l'ex premier si è molto dilungato (dal minuto 3.54 del video) sui possibili scenari elettorali suggeriti dai suoi sondaggisti di fiducia. Dapprima fornendo le percentuali attuali dei singoli partiti di maggioranza e opposizione (Pd in testa) e poi delineando lo scenario per arrivare ("Tra un paio d'anni, non prima") a superare il 40% al primo turno e vincere le elezioni. Una prospettiva per cui - secondo l'ex premier - mancherebbero "circa 2,6 milioni di voti, da recuperare in gran parte in chi non va alle urne" e che dal 32,5% attuale della coalizione ci porterebbe al 42,5". Come? "Cambiando molto, dai gruppi parlamentari ai coordinatori regionali, e poi io devo tornare in tv, nelle radio e su Internet; come nel 2013 quando in 23 giorni portai Forza Italia dall'11,7% al 21".

Tra molti altri passaggi, quello sul "nostro governo che dovrebbe avere 20 ministri: 12 persone che abbiano avuto successo in determinati settori, e 8 dei nostri partiti: 3 di Forza Italia, 3 della Lega e 2 di Fratelli d'Italia".

In ultimo, anche a Villa Gallia è echeggiato l'effetto Dudù, Dudina e Harley, ossia i tre cani di Berlusconi. Il fondatore di Forza Italia, infatti, ha spronato i militanti forzisti comaschi a dedicare molte attenzioni agli "8 milioni di proprietari di cani e ai 12 milioni di proprietari di gatti: una cosa che forse può far sorridere ma che invece non va presa sotto gamba".

Potrebbe Interessarti

Torna su
QuiComo è in caricamento