rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ecco i progetti vincitori per riqualificare piazza Roma e piazza Volta

Piazza Roma intesa come un parco urbano. E' questo, in sintesi, il concetto alla base del progetto vincitore del bando per riqualificare il comparto del centro storico costituito da piazza Roma-piazza Grimoldi-via Pretorio. A spiegarlo è stato il...

Piazza Roma intesa come un parco urbano. E' questo, in sintesi, il concetto alla base del progetto vincitore del bando per riqualificare il comparto del centro storico costituito da piazza Roma-piazza Grimoldi-via Pretorio. A spiegarlo è stato il capo progetto del team che si è aggiudicato il bando indetto dal Comune di Como, Stefano Seneca (insieme a Mauro Parravicini e Andrea Gerosa). "E' stata una sfida predisporre un progetto - hanno spiegato i tre progettisti - che ottimizzasse il basso importo delle risorse disponibili con l'alta qualità architettonica". In piazza Roma saranno eliminati i due terzi dei parcheggi per residenti: da circa una novantina ne resteranno 28.

I progetti sono stati presentati oggi alle 15 in Sala Stemmi a Palazzo Cernezzi. piazza-volta-Ventura

Si è aggiudicato, invece, il bando per la progettazione di piazza Volta-via Garibaldi il team di sei architetti coordinato da Stefano Seneca (presente alla conferenza stampa insieme alla collega Simona Cornegliani).

Le squadre di architetti vincitori avranno tre mesi di tempo per concludere la progettazione e a metà gennaio dovrebbe essere approvata delibera di giunta definitiva per avviare il primo lotto piazza Grimoldi-via Pretorio. La prima pietra, come si suol dire, sarà posata entro marzo 2015.

Perché hanno vinto questi progetti? Lo ha spiegato il dirigente dell'Area Pianificazione del Territorio del Comune di Como, Giuseppe Cosenza. Il progetto di Seneca ha vinto perché ha saputo pensare una nuova piazza integrando funzioni di aggregazione, sosta e valorizzazione del verde, mentre in piazza Grimoldi (dove il progetto prevede anche una fontana) e via Pretorio la riqualificazione è pensata per relazionarsi al meglio con la zona monumentale circostante (Broletto, Duomo, chiesa di San Giacomo).

In piazza Volta ha vinto la semplicità con una soluzione funzionale rispetto alla funzione di sosta della zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i progetti vincitori per riqualificare piazza Roma e piazza Volta

QuiComo è in caricamento